Il territorio modifica il mercato delle birre

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Da nazione vinicola a paese birrario il passo è lungo, ma in Italia la bevanda con la schiuma sta conquistando uno spazio di mercato nuovo e stilemi più coerenti con un comparto in forte evoluzione. La tradizionale tripartizione dell’offerta tra bionda, rossa e scura che per anni ha retto le scelte dei consumatori sembra ormai relegata al passato remoto e la spinta innovatrice oggi riguarda ogni aspetto di questo prodotto: pack, ricette, target, occasioni di consumo. C’è insomma una new wave birraria che sta mutando pelle a questo comparto. Tanto che Nielsen, con il suo Breakthrough Innovation Report, che ha analizzato 8.650 lanci di prodotto avvenuti nell’ultimo anno all’interno dell’Europa Occidentale, ha sancito che la birra è stata una delle categorie merceologiche più innovative per numero di nuovi lanci presentati. Una condizione, questa, figlia di numerosi fattori: a partire dall’espansione della produzione artigianale con la nascita di nuovi birrifici di piccole dimensioni, caratterizzati da un’elevata propensione all’innovazione e sperimentazione.

L’articolo completo su Mark Up n. 246

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