Un mercato che secondo le stime Netcomm quest'anno supererà i 23 miliardi di euro. Questo il valore dell'eCommerce nel nostro Paese, che rispetto al 2016 mette a segno una crescita a doppia cifra del 16%.

I dati sono stati presentati durante l’evento PrestaShop Day da Francesca Bazzi, Economic & Business Advisor di Netcomm. Da notare che rispetto all’universo internet attuale (circa 30,9 milioni di persone) oltre la metà è composto da acquirenti online abituali: sono infatti 15,6 milioni i compratori che fanno shopping online almeno una volta al mese. Quasi un acquisto online su quattro, inoltre, transita da un dispositivo mobile.

Settori. A rappresentare una fetta importante del mercato eCommerce sono i settori che per primi si sono affacciati al digitale e prospettano una crescita ulteriore. Stiamo parlando di turismo (che genera da solo quasi il 40% del valore di mercato) informatica, elettronica di consumo e fashion (circa il 10%). Tra i settori verticali emergenti e in più forte incremento si registrano invece il food (trainato dal successo del fenomeno del food delivery), l’arredamento e la cosmetica.

Come sottolineato da Roberto Liscia, presidente Netcomm:

I consumatori in Italia e nel mondo stanno adottando nuovi comportamenti di consumo dettati dalle innovazioni che il digitale apporta al retail, avendo la possibilità non solo di acquistare online, ma anche di dialogare sempre e dovunque con l’azienda e di vivere esperienze di shopping personalizzate e ingaggianti. Tante aziende sia btb che btc stanno già cogliendo le opportunità del digitale, aprendo shop online ma soprattutto innovando il loro modello di business. Un processo di trasformazione fondamentale per l’evoluzione del sistema paese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome