Ilta Alimentare: nel mirino Spagna e private label

Ilta Alimentare è la società fondata nel 2015 con sede a Venezia, specializzata nella selezione, confezionamento e commercializzazione di legumi e cereali. L’azienda è conosciuta sul mercato italiano ed europeo grazie al brand Amío, che si distingue per l’accurata ricerca e selezione dei legumi e cereali nelle migliori regioni produttive del mondo, dichiarandone sempre la provenienza. Il progetto Amío ha valenza internazionale e, partendo dall’Italia mira ad imporsi con il suo gusto e la sua qualità in diversi Paesi Europei.

“Il 2018 è stato un anno importante -afferma Fabrizio Cantoni, direttore commerciale Ilta Alimentare. Abbiamo per la prima volta raggiunto l’utile operativo e il brand Amío ha conquistato un ruolo di protagonista all’interno del mercato dei legumi e cereali secchi. Abbiamo progressivamente occupato spazi sia sugli scaffali della grande distribuzione che nel canale Food Service, arrivando ad essere presenti in tutti i principali gruppi della gd/do su tutto il territorio nazionale. Sono state avviate numerose collaborazioni per lo sviluppo dei prodotti private label in Italia e in Europa con gruppi leader nei canali retail e discount. Vogliamo essere sempre competitivi nel mercato continuando ad offrire soluzioni personalizzate sulle esigenze dei nostri clienti.”

Da gennaio è disponibile in Spagna la linea dei mix Armonia de Legumbres Amío che saranno distribuiti in 400 supermercati appartenenti alle tre catene spagnole Consum, AhorraMas ed Eroski. Un primo passo per lo sviluppo di Amío nel Paese con il maggior consumo europeo di legumi.

Il progetto di Ilta Alimentare è nato con l’ambizione di riportare il gusto al centro delle scelte consapevoli dei consumatori attraverso un rapporto di fiducia e con lo studio di pack innovativi e una strategia di comunicazione soprattutto digitale, al servizio del consumatore.

Il brand è presente nel retail italiano con tre linee di prodotto: la linea mainstream Le nostre selezioni” in dodici referenze tra lenticchie, fagioli, ceci e piselli, confezionati con un packaging riciclabile; la linea Bio da Filiera 100% italiana, tracciata fino al campo di coltivazione e composta da 10 referenze tra legumi secchi e cereali; la linea ZuppamiXlegumi, una linea di 5 mix con legumi e cereali ideali per le zuppe, realizzata con la collaborazione di Smartfood, programma di ricerca in Scienza della Nutrizione e Comunicazione promosso dalla Fondazione IEO – CCM. Si tratta di un peculiare esempio in cui un’azienda ha affidato a un team di ricerca legato a un IRCCS (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) la formulazione di un prodotto per la grande distribuzione.

I legumi e i cereali che arrivano nello stabilimento di Marghera (Ve) vengono processati, controllati e confezionati in un pack ad alto livello di servizio destinato a soddisfare i mercati di tutta Europa nei canali modern trade, food service e industria.

L’azienda sarà presente per la prima volta a Marca, la mostra convegno dedicata alla marca commerciale in programma dal 16 al 17 gennaio a Bologna, per ampliare le attività verso la marca privata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome