Seconda transazione realizzata in Italia da Immofinanz, gruppo austriaco specializzato in retail park: Terminal Nord, a Udine, diventa il 100° StopShop

È la seconda transazione realizzata in Italia da Immofinanz, il cui sviluppo in Italia è guidato da Andrea Boris Hipeco e Johannes Lindner che intervistiamo sul prossimo numero di Mark Up (308, aprile 2022): la strategia della società, specializzata in retail park (insegna StopShop), è di investire nel nostro Paese, acquistando parchi commerciali implementando il proprio format già diffuso all’estero e che sarà applicato anche a Terminal Nord, centesimo StopShop di Immofinanz.

Cbre ha agito in qualità di advisor nell'operazione Terminal Nord, ceduto da una società di private equity basata a Londra all'austriaca Immofinanz, quotata alla Borsa di Vienna, un importante real estate company specializzata nei rami retail park e uffici, con focus geografico sui mercati europei dell'est.

Terminal Nord, costruito nel 2008, è uno dei più importanti retail park in Italia, con una superficie complessiva di oltre 33.000 mq e 36 unità retail. È collocato in prossimità dell'uscita Udine sulla A23/E55. Fra i negozi (unità retail) l'offerta comprende medie superfici specializzate come Bruno Euronics, Ovs, Decathlon, Globo, Happy casa, Maisons du Monde e Dondi Salotti, con la particolarità di un ipermercato Carrefour, particolarità perché di solito i retail park non hanno magnete alimentare o, se ce l'hanno, presentano supermercati o ex discount (Lidl, Penny, Aldi). La ristorazione è rappresentata da 4 insegne fra le quali Burger King.

"I nostri Stop Shop sono una combinazione ottimale di risorse locali, esperienza di shopping e lifestyle coinvolgente -commenta Stefan Frömmel, Head of Group Transactions Immofinanz-. Il mercato italiano, uno dei più grandi in Europa, offre grandi possibilità in questo senso e per questo siamo molto lieti di aver acquisito il secondo retail park in un anno".

La chiusura di questa operazione off-market è una prova dell’interesse elevato per l’asset class Retail nonostante l’impatto della crisi sanitaria -aggiunge Francesca Brunetti, Head of Retail Investment Properties di Cbre Italy- fattore confermato anche dalla volontà dell’acquirente di continuare con una strategia acquisitiva in Italia. Il parco commerciale Terminal Nord ha mostrato forte resilienza durante la pandemia, a dimostrazione della solidità dei fondamentali dell’asset”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome