Nell’eCommerce in Italia è in testa il fashion

di Anna Bertolini

Store, web, mobile e social supportano la relazione con il cliente finale in modo integrato e congiunto. Parlando di moda, però, il canale che più raccoglie i gusti e gli acquisti dei consumatori è l’online tanto che, in Italia, si registrano 4,2 milioni di utenti con una spesa media di 500 euro all’anno per prodotti fashion. Questi numeri, provenienti dalla ricerca European Digital Behaviour Study 2014 presentata da ContactLab, mettono in luce che il 16% del totale utenti internet regolari sviluppa fashion shopping sul web, ma sottolineano anche quanto potenziale ci sia nel nostro Paese.

Ma l’online non è soltanto e-commerce, bensì info-commerce. E così gli shopper di moda che concludono i loro acquisti online non disprezzano incursioni sul web per informarsi su ciò che stanno comprando: il 79% degli utenti guida le proprie scelte attraverso il digitale, mentre solo il 32% si fa indirizzare dai negozi offline. I maggiori strumenti utilizzati per acquisire informazioni sono il sito del produttore (39%), la scheda tecnica del prodotto sul sito di e-commerce (33%), le recensioni sui siti di comparazione prezzi e la newsletter (19%). Quest’ultima è ricevuta dall’85% degli utenti internet e di questi il 49% è relativa a prodotti moda. Il 77% degli utenti acquista online grazie a un link presente nella newsletter.

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