Per Natale 2023 Inalpi ha scelto di investire nella realizzazione di un progetto per la creazione dell’ambulatorio mobile, una struttura dedicata alle persone senza fissa dimora.
L’ambulatorio è gestito da Civess – Corpo Italiano Volontari Emergenza Soccorso e Solidarietà – associazione che opera sul territorio di Torino e provincia impegnato nel supporto alle persone, nelle emergenze sanitarie, climatiche o sociali. Il mezzo serve nello specifico per portare assistenza medica di base nelle strade di Torino, negli angoli della periferia o nelle piazze del centro.
In occasione dell'avvio dell'iniziativa Pierantonio Invernizzi e Federica Barbero Invernizzi – in rappresentanza dell'azienda lattiero casearia – hanno portato la loro testimonianza per confermare la volontà della realtà cuneese di essere parte concreta e attore attivo nel sostegno al territorio piemontese e a quelle realtà di volontariato che, proprio come nel caso del Civess, sono impegnate per dare una risposta fattiva alle necessità e bisogni delle persone più fragili.
Un progetto che ha visto il coinvolgimento anche di don Gianluigi Marzo – parroco di Moretta fino a poche settimane fa – che si è impegnato da subito nella realizzazione dell’iniziativa e i giovani degli oratori di Moretta, Faule e Polonghera che collaboreranno insieme al Civess, nell’assistenza ai senza tetto portano cibo e bevande calde, scarpe, biancheria, coperte.