Da Inalpi uno sguardo attento al mondo della ristorazione

Inalpi per la qualità
All'istituto alberghiero di Barge, Inalpi fa formazione agli allievi del 5° anno con uno sguardo particolare alle dinamiche della cucina stellata

La formazione è uno dei punti basilari della filosofia strategica di Inalpi. Il gruppo piemontese si caratterizza per essere fra i protagonisti più vivaci e dinamici del comparto lattiero-caseario italiano. “Dobbiamo rimanere ancorati alla nostra mission aziendale -spiega a Mark Up il presidente Ambrogio Invernizzi-, che è e sarà nel lattiero-caseario. È per questo che nelle nostre zone di raccolta latte lavoriamo molto con i giovani. Inalpi dà vita a molte azioni di coinvolgimento”. Fra le ultime in ordine cronologico, Inalpi è stata protagonista dell’incontro, avvenuto presso l’Istituto Alberghiero G. Paire – Istituto Superiore di Barge (Cn), con oltre 60 ragazzi delle classi 4° e 5° superiore.

Inalpi per la formazione
Incontro con oltre 60 studenti dell'istituto alberghiero di Barge (Cn)

Si è trattato di un momento di approfondimento e confronto sulle tematiche legate al mondo della ristorazione. Con un particolare sguardo al mondo dell’alta ristorazione, alle sue dinamiche, alla comunicazione che racconta oggi, molto più di ieri, la cucina italiana a tutti i livelli. E con uno sguardo alle eccellenze e alla cucina stellata. Un’immagine, quasi un’istantanea, illustrata ai giovani presenti alla conferenza, da Andrea Biagini fondatore di 32Consulting professionista specializzato nel settore Food & Lifestyle, accreditato da una pluriennale esperienza nel ruolo di ex direttore commerciale di Michelin Travel Partner Italia.

Di fatto, gli chef che oggi sono sempre più noti per merito di alcuni programmi televisivi, diventano dei naturali Brand Ambassador di quelle materie prime che, con una grande tecnica culinaria, si trasformano in piatti importanti. Ecco allora che per Inalpi fornire una materia prima eccellente, diventa precisa scelta per essere parte di questo processo di promozione della qualità.

Inalpi resta convinta che investire sui giovani sia sinonimo di crescita e innovazione

L'incontro è specchio fedele di alcuni importanti concetti che sono alla base dell’operare quotidiano di Inalpi. Come l’attenzione al territorio nel quale, dal 1966, l’azienda di Moretta opera. Con una presenza tangibile e concreta, attenta anche alla formazione di giovani che domani diventeranno risorse di nuova professionalità, oppure ancora come l’attenzione alla qualità del prodotto. Negli ultimi dieci anni, che hanno visto Inalpi protagonista del consolidamento di filiera e della costruzione di un rapporto con Ferrero basato sulla lavorazione di un latte in polvere premium, il pagamento del latte su basi scientifiche è stato il vero pilastro fondamentale che ha generato la prima idea di contratto etico, che di fatto ha superato i vecchi meccanismi di contratto tra produttori e industriali.

Formazione, qualità e territorio, sono concetti base per creare generazioni future consapevoli, e costruire un domani che possa essere opportunità di crescita per i singoli e per la regione Piemonte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome