I cinque milioni che Intesa Sanpaolo ha riservato a Incos Cosmetica Industriale (Gruppo Coswell) andranno a finanziare progetti di crescita sostenibile e prevede obiettivi in termini di Esg (Environmental, Social, Governance). L'istituto infatti ha inquadrato questi tre criteri guida lanciando un finanziamento a medio-lungo termine denominato S-Loan specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa.
L'azienda Incos Cosmetica Industriale implementerà, quindi, il Piano di Sostenibilità ECOswell che integra driver di sostenibilità all’interno della strategia del gruppo, con il coinvolgimento di tutte le funzioni ambientali, identificando ambiti di impatto e impegni concreti. Tra i principali impegni del gruppo: la riduzione dell’utilizzo di plastica vergine e di materie prime da fonti non rinnovabili, riciclabilità e risparmio energetico.
Le dichiarazioni
“Il nostro gruppo -afferma Michele Gualandi, Ad di Coswell- ha una forte vocazione all’innovazione atta a promuovere e sostenere idee per uno sviluppo sostenibile, incentrando la crescita dell’attività sul valore delle persone come leva per la creazione di prodotti di qualità".
“Nel nostro ruolo a sostegno delle imprese italiane -spiega Cristina Balbo, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo- mettiamo a disposizione importanti plafond dedicati espressamente agli investimenti in sostenibilità e circular economy, La nostra banca si impegna inoltre ad integrare, nella valutazione del merito creditizio, anche i percorsi effettuati dalle aziende verso il miglioramento del profilo Esg. In questo modo siamo convinti di contribuire alla creazione di valore collettivo”.