Inditex, ricavi del 1° trimestre a 5,7 miliardi di euro

Le vendite nette di gruppo Inditex nel primo trimestre 2018 sono aumentate del 2% a 5,7 miliardi di euro

A livello di gruppo, le vendite (primo trimestre 2018) di Inditex, cui fanno capo marchi globali del fast fashion come Zara e Pull&Bear, registrano un incremento del 7% in valuta locale, per un valore di 5,7 miliardi di euro, una cifra che il comunicato finanziario di Inditex definisce "record", aggiungendo che le vendite LFL (a perimetro omogeneo di negozi) sono stabili in tutte le aree di mercato. L'amministratore delegato, Pablo Isla, sottolinea un dato interessante: la crescita dello spazio fisico (cioè i negozi) va di pari passo con l'evoluzione del sistema integrato online-offline. Le vendite sono aumentate del 9% solo dal 1° maggio all'11 giugno.

Nel mese di aprile 2018 Inditex ha distribuito complessivamente 42 milioni di euro a 88.000 dipendenti nel quadro del suo piano di condivisione degli utili previsto dall'azionariato diffuso. L'anno scorso il gruppo ha erogato e distribuito 562 milioni di euro tra utili compartecipati, bonus e incentivi di vario genere e livello.

Il gross profit (margine lordo) sale a 3,30 miliardi di euro, +3% rispetto allo stesso periodo del 2017, con incidenza del 58,9% sul fatturato. L'ebitda sale a 1,125 miliardi. Il net profit aumenta a 668 milioni (+2% e +10% come Cagr negli ultimi due anni).

Lo store Oysho a Milano San Babila

Nei primi 3 mesi del 2018 il gruppo ha aperto nuovi negozi in 36 mercati chiudendo il periodo fiscale in esame con una rete di 7.448 punti di vendita al dettaglio.

È stato completato l'ampliamento degli uffici centrali ad Arteixo (La Coruna) in maggio: il nuovo edificio (80.000 mq) continuerà ad ospitare gli uffici di Zara e Zara Home con le divisioni design, prodotto, tecnologia, distribuzione, logistica e sostenibilità; a questo proposito, gli impianti e le strutture dell'edificio garantiscono un risparmio energetico del 45% e un uso ridotto dell'acqua del 30%, e punta alla certificazione Leed livello Gold.
A Laracha, non lontano da La Coruna, diventa operativo per questa estate il nuovo centro distributivo di 90.000 mq: questo nuovo impianto insieme all'hub olandese a Lelystad hanno richiesto un investimento complessivo di 150 milioni di euro.
Inditex apre non di rado punti di vendita molto grandi e su più piani, anche molto belli come posizione ed edifici nei quali sorgono i negozio bandiera, e come allestimenti interni e facciate che normalmente si armonizzano così bene con le caratteristiche dell'immobile da scomparire. Un esempio è il flagship store inaugurato a Bilbao, nel mese di maggio scorso, è sontuoso per l'edificio imponente e storico nel quale sorge.
Salendo dalla Spagna all'Inghilterra, a Stratford Londra Inditex ha aperto il primo Zara che prevede al suo interno postazioni digitali dedicate all'online (scelta e ordine) e al ritiro dei prodotti.
Zara a Westfield Stratford (Londra). Le postazioni per il pick up e gli ordini sono in fondo

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome