Influencer marketing: evoluzioni e tendenze per il 2020

Un mercato che sfiorerà i 10 miliardi di dollari entro fine anno. Ecco trend, investimenti, Roi e numeri dal report di Influencer Marketing Hub

Continua l'ascesa a livello globale dell'influencer marketing, che entro fine anno potrebbe arrivare a sfiorare i 10 miliardi di dollari di valore. Questo il dato stimato da Influencer Marketing Hub nel proprio report 2020 sul tema, frutto di un'indagine che ha coinvolto imprese in tutti i continenti e di dimensioni sia piccole (il 40% ha meno di 10 dipendenti) che grandi.

Vediamo allora per punti quali sono numeri e tendenze emersi.

  • Il 91% trova che l'influencer marketing sia uno strumento efficace e il 65% misura con precisione il Roi di questo tipo di attività, pur restando alla costante ricerca di metriche e Kpi più evoluti.
  • Ad oggi, per ogni dollaro di budget investito in influencer marketing il ritorno sull'investimento arriva fino a diciotto dollari, con una media Roi di circa 5.78 dollari.
  • Gli investimenti con gli influencer si focalizzano preferibilmente su singole campagne (68% dei casi e in 1 caso su 3 mensili) con pochi influencer di piccoli dimensioni, piuttosto che su una collaborazione di lungo termine. Una campagna su cinque sarebbe poi legata ad evenienze occasionali, come il lancio di un nuovo prodotto.
  • Dal 2016 il numero di micro-influencer utilizzati dalle grandi imprese è aumentato del 300% e, negli ultimi due anni, è raddoppiato il numero di creatori di contenuti coinvolti per singola campagna.
  • L'87% degli intervistati, senza sorprese, ha utilizzato come canale preferenziale Instagram.
  • Le campagne restano focalizzate principalmente sulla brand awareness e sul coinvolgimento, ma cresce il numero di quelle orientate alle vendite (36%) con le conversioni utilizzate in tutti i casi come parametro di misura principale del successo.
  • La difficoltà principale per chi gestisce la campagna all'interno dell'azienda, ovvero u significativo 78%, è reperire il giusto influencer.
  • La maggioranza degli intervistati (55%) ammette di avere un budget a parte per il content marketing e quasi 4 su 5 intendono continuare a dedicare questo budget all'influencer marketing nel 2020 (o aumentarlo).

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