InPost Italia e Dr.Max: i risultati della collaborazione

A un anno dall’inzio della partnership, le spedizioni di prodotti parafarmaceutici, a locker o presso i punti ritiro dedicati, sono quadruplicate

La catena di farmacie Dr.Max e InPost festeggiano il primo anno di collaborazione. Dr. Max è stata la prima realtà, nel settore pharma, a puntare sui locker per le consegne out of home di InPost. Questa partnership (fanno sapere le due aziende) si fonda sulla centralità del cliente, fulcro del servizio e delle campagne di comunicazione realizzate insieme per far conoscere anche ai clienti del mondo farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point.
Grazie a un lavoro di fine tuning costante, in un anno le spedizioni sono quadruplicate e il tasso di clienti che scelgono nuovamente InPost dopo il primo acquisto è del 75%.

Ma chi è il cliente tipo che sceglie, e ri-sceglie, InPost su Dr.Max? La risposta arriva dall’analisi dei dati raccolti durante questo primo anno, e ci dice che si tratta principalmente di donne che vivono in grandi città come Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna.
È interessante notare che si tratta di persone attente alla cura del proprio aspetto ma anche alla salute a 360 gradi: tra i loro acquisti spiccano sia prodotti per il viso sia solari, integratori e vitamine, per un equilibrio completo del benessere psico-fisico.
In tutte le regioni del nord e del centro Italia i clienti di Dr.Max utilizzano sia i locker che i punti di ritiro presso gli esercenti di quartiere. Al sud si nota invece una netta preferenza per i punti di ritiro.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione. Si è trattato di un progetto pionieristico, capace di dimostrare che anche nel settore farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point sanno conquistare la fiducia dei clienti – commenta Leonardo Berlingieri, head of commercial di InPost Italia- Nel corso del 2024 abbiamo visto quadruplicare i volumi dei pacchi gestiti dalla nostra logistica InPost rispetto ai primi mesi della collaborazione iniziata nel 2023”.

“Siamo molto contenti della partnership con InPost, –racconta Francesco Ghibaudo, chief marketing & customer officer Dr.Max– che ha rappresentato un'importante evoluzione nel nostro approccio alla logistica. Il successo di questa collaborazione dimostra che i nostri clienti apprezzano sempre di più la flessibilità e la comodità offerte dalle soluzioni di consegna out of home. Questa collaborazione ci ha permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza d’acquisto, rafforzando il nostro impegno a fornire un servizio che risponda alle esigenze quotidiane dei consumatori, in modo pratico e innovativo.”

Il Gruppo InPost è player di riferimento nelle soluzioni logistiche per l'eCommerce in Europa. Alla fine del secondo trimestre del 2024, il Gruppo InPost conta più di 73.000 punti di ritiro in 9 Paesi (Regno Unito, Francia, Polonia, Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi). InPost fornisce anche servizi logistici e fulfilment agli eCommerce, collaborando con circa 100.000 eTailer. Solo nel 2023, l'azienda ha gestito 892 milioni di pacchi.

Il Gruppo Dr. Max è fra i principali operatori di farmacie nell'Europa centrale e orientale e il secondo più grande operatore in Europa. Con circa 3.000 punti di vendita fisici, più di 20.000 dipendenti e una distribuzione farmaceutica in 17 paesi europei, Dr. Max è riconosciuto per la vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi convenienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome