Instragram: la funzione Shopping arriva anche in Italia

Per i brand diventa più facile utilizzare Instagram come veicolo diretto di vendita eCommerce. Dopo un primo test in Usa lo scorso anno, infatti, il social ha lanciato nel nostro e in altri 7 Paesi (Canada, Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Australia) la funzione Shopping.

Si tratta di un nuovo importante strumento che favorisce gli acquisti online messo gratuitamente a disposizione di tutte le aziende e profili business che vendono prodotti fisici. La funzionalità Shopping, nello specifico, consente di inserire sulle foto dei post una piccola icona a forma di borsetta che al click rimanda al sito eCommerce interessato.

Un driver in particolare per la spesa ad "impulso" attraverso i dispositivi mobile, che segna un'ulteriore spinta di Instagram verso la monetizzazione di un'audience sempre più ampia (l'80% degli utenti sul social segue almeno un'azienda). Un percorso di innovazione dei format e di integrazione sinergica che aveva già portato nel 2017 all'introduzione delle pubblicità all'interno delle Instagram Stories.

Come già avevamo preannunciato, dunque, questo social pare sempre meno opzionale per le imprese orientate al consumatore. Questo significa anche imparare a distinguersi all'interno di un'arena alquanto affollata.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome