Intolleranze alimentari: Parmalat promuove il dibattito sul latte

Il latte oggi: tra intolleranze e intolleranti. Questo il titolo del convegno promosso da Parmalat nella cornice di Expo Milano 2015, allo scopo di dare impulso al dibattito su quello che è ormai un vero e proprio fenomeno dell’alimentare. Sta infatti crescendo in Italia il numero di persone che dichiara di non consumare più questo prodotto, insieme a tanti altri, per ragioni dietetiche.

Approccio. Alla base dell’appuntamento svoltosi presso il Coop Forum Center la volontà di indagare il tema veicolandone una corretta informazione su base scientifica, attraverso l’intervento di esperti e un’analisi della letteratura a disposizione.

Tra i punti emersi dal convegno l’importanza del latte come prodotto ricco di valenze funzionali, a partire dall’apporto di calcio, e la distinzione fondamentale tra vera e propria intolleranza dal deficit di lattasi, enzima predisposto alla digestione del lattosio, a cui l’industria ha fornito risposta con un’offerta di bevande specifiche.

Linee guida. “A testimonianza dell’importanza del latte nella dieta quotidiana, il ruolo di questo prezioso alimento sarà confermato anche dalle linee guida dell’alimentazione italiana di prossima pubblicazione” Marisa Porrini, Direttore del Dipartimento di Scienze Alimenti, Nutrizione e Ambiente, dell’Università di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here