Intrac propone un’offerta tecnologicamente avanzata

Urbanistica, Real Estate & Cci 2009/ 2 – Il mercato delle attrezzature per pdv chiede soluzioni sempre più room saving.

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1. Scaffalature e banchi cassa: l’offerta dell’azienda rodigina
si articola in 5 linee di prodotto per ciascuno dei due mondi

Intrac è una delle aziende più conosciute nella produzione di attrezzature per l’arredo dei punti di vendita della piccola, media e grande distribuzione. Come marchio nasce nel 1997 quando la padovana Arneg, casa madre e leader mondiale nella produzione di banchi frigoriferi, scaffalature commerciali e celle frigorifere, decide di creare una società ad hoc -appunto Intrac (acronimo di Industrail Trac) - per differenziare la produzione, concentrandovi il business delle scaffalature e dei check out counter (banchi cassa).

Dal 1999 la sede Intrac sorge a fianco dello stabilimento di Rovigo, su un’area di oltre 100.000 mq di cui 45.000 coperti adibiti a produzione, uffici, showroom. Le scaffalature rappresentano la parte preponderante dell’attività (80%), concentrata sui clienti della grande distribuzione food che incidono per il 65-70% del fatturato arredo.

La produzione spazia dunque dalle scaffalature commerciali per settore merceologico e tipologia di esercizio (specializzato e non), ai banchi cassa tradizionali e dedicati. Gli impianti per la lavorazione della lamiera sono di concezione avanzata, con linee di stampaggio e profilatura tra le più moderne presenti sul mercato. L’impianto di verniciatura a polveri epossidiche risponde alle più rigide normative di sicurezza ambientale.

Intrac è certificata Iso 9001-2008 e Iso 14001:2004 e prevede sistemi di controllo su tutto il processo produttivo sia da un punto di vista qualitativo sia di gestione ambientale. Aderisce inoltre alla sezione scaffalature di Acai (Associazione costruttori di acciaio italiani). La stessa attenzione è dedicata alla fase di progettazione delle scaffalature che segue le norme Uni 10998-2002 e 11262-1:2008.

Janus aiuta a recuperare spazio

Alcuni dei tanti spazi non produttivi presenti all’interno dei punti di vendita si trovano nelle dimensioni delle attrezzature commerciali. L’evoluzione nel design degli scaffali commerciali è dettata dall’obiettivo di ottimizzare grandezza e ingombro delle strutture per recuperare una maggiore superficie espositiva. Intrac risponde a questa esigenza con Janus, la cui caratteristica fondamentale è l’utilizzo di un solo schienale centrale unitamente a mensole di base e sospese di dimensioni ridotte. Questa combinazione, pur utilizzando piani espositivi con la stessa profondità delle attrezzature tradizionali, permette un guadagno reale di spazio espositivo tra le gondole. Non ci sono più spazi persi: tutta la profondità dei montanti viene recuperata, garantendo un vantaggio reale di superficie del 10%.

La semplicità di Janus porta inoltre a una riduzione dei componenti e a un aumento della velocità di montaggio. La semplificazione del sistema non compromette le caratteristiche di portata delle attrezzature, che restano assimilabili a quelle della linea IMZ25.

...

Allegati

Cci2009/2-Intrac
di Roberto Pacifico / novembre 2009

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome