Investimenti, redditività ed export

Questi gli obiettivi di Ibc sorretti dalla fiducia nei confronti del tessuto del sistema industriale nazionale (da Mark Up n. 255)

Quali sono le priorità per il 2017, a livello di ricerche, progetti e sfide?
Tenuta  dei  fatturati  e  soprattutto  della  redditività,  ripresa  degli  investimenti,
crescita  all’export  sono  le  sfide  prioritarie per le nostre imprese. Richiede innanzitutto continuare a credere nell’innovazione  e  nella  forza  dei  nostri  collaboratori nelle imprese. Occorre anche avere fiducia nella forza del nostro tessuto industriale e nella sua capacità di produrre eccellenze apprezzate in tutto il mondo. Per fare leva su queste opportunità,  tuttavia,  potrebbero  servire  anche percorsi di graduale consolidamento nella struttura e nella dimensione delle aziende. Le nostre imprese hanno solidi traguardi di crescita a portata di mano, solo che trovino un corretto equilibrio  tra  creatività  imprenditoriale  latina e metodicità nordica.

Come evolverà il mercato nel 2017 a livello di consumi?
I mercati del largo consumo tengono a fatica le posizioni sia a valore che a volume e l’incertezza generale non incentiva le famiglie a spendere. Tuttavia, al contrario di un contesto statico, assistiamo a un veloce ed intenso cambiamento delle abitudini di consumo e delle preferenze di acquisto degli individui: mi riferisco per esempio agli stili alimentari, all’apertura verso le diverse forme di  comunicazione  a  partire  dai  social  network,  alla  sempre  più  ampia  diffusione  degli  acquisti  online  anche  per  i  prodotti di largo consumo. Ci aspettiamo che questi fenomeni si rafforzino e il 2017 sarà probabilmente di forte dinamica per il nostro settore.

E il rapporto con gli associati Ibc in che direzione sta andando?
Nel corso degli anni, le relazioni interne di Ibc si sono rafforzate ed ampliate. Il principale strumento per conseguire questo risultato è il nostro magazine IbcLink: la testata, su carta e su digitale, mette a fuoco per i nostri 30.000 associati le questioni che hanno immediato effetto sulle strategie, i segnali deboli che daranno forma al prossimo futuro. Su questi stessi temi, abbiamo un programma di eventi itineranti nelle principali città italiane. Con  questi  eventi,  che  realizziamo  in  collaborazione con le università o le locali unioni industriali, puntiamo a coinvolgere le piccole e medie imprese nostre associate. Riusciamo così a condividere le informazioni più avanzate su aspetti  chiave  delle  strategie  aziendali  con  soggetti  che  difficilmente  sono  esposti  a  momenti  di  approfondimento e riflessione. Da  poco,  abbiamo  completato  un  percorso relativo alle strategie di crescita in mercati stagnanti e, con il 2017, ci proponiamo  di  attivare  un  nuovo  itinerario focalizzato sulle evoluzioni digitali e sull’uso dei social media in un contesto business.

Facciamo il punto sullo stato dell’arte delle relazioni con Adm e con il mondo della distribuzione in generale ...   
Sul piano generale, insieme a Adm, sosteniamo la necessità ed urgenza di politiche che sostengano la domanda interna e evitino la tassazione dei consumi: la  legge  di stabilità  ora  in  discussione  disinnesca  le  clausole  di  salvaguardia  Iva,  un  obiettivo  che  nell’ultimo  triennio non abbiamo mai smesso di sostenere congiuntamente. Continuiamo insieme anche a sottolineare l’importanza di una decisa politica orientata alle liberalizzazioni dei settori protetti, proprio quelli dove l’aumento di prezzi e tariffe non soggetti a concorrenza ha sottratto capacità di acquisto alle famiglie. Agiamo, a fianco a fianco su questi ambiti di politica economica, ma le severe condizioni  di  mercato  degli  ultimi  anni  hanno  messo  in  luce  l’utilità  di  potenziare la nostra collaborazione su progetti  concreti  legati  ad  aumentare  l’efficienza delle nostre imprese. Penso ad esempio allo sforzo che abbiamo compiuto insieme -nel contesto di Gs1 Italy- per l’implementazione del fotocatalogo Immagino e quello che ci vede impregnati da alcuni mesi per il roll-out accelerato del catalogo elettronico Allineo. Le  severe  condizioni  di  mercato  degli  ultimi anni ci hanno fatto fare molti passi in avanti su questo percorso, spinti anche dalla crescente consapevolezza della reciproca interdipendenza e dal riconoscimento che un quadro di relazioni commerciali corrette e leali, basate sul reciproco  rispetto  e  fiducia,  sia  il  miglior viatico per la veloce attuazione dei nostri progetti collaborativi.

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