Investindustrial, opa sul cioccolato spagnolo Natra

Investindustrial, il gruppo di investimento di Andrea Bonomi, ha lanciato tramite la controllata World Confectionery Group, un’opa volontaria per l’acquisto della totalità delle azioni e obbligazioni convertibili di Natra, multinazionale spagnola quotata a Madrid e leader in Europa nella produzione di cioccolato e prodotti a base di cacao, che negli ultimi anni ha rischiato il collasso finanziario. Il prezzo offerto per ciascuna azione è pari a 0,90 euro, per un totale di circa 143 milioni di euro messi sul piatto per assicurarsi la proprietà dell’azienda.

Natra ha sede a Valencia, dispone di sei centri di produzione e vendita in un centinaio di mercati e nel 2017, secondo dati finanziari riportati dalla stampa, ha incassato oltre 372 milioni di euro, con 26,2 milioni e un debito finanziario netto di 141,6 milioni.

L’opa, si legge in una nota, segue l’accordo siglato da Investindustrial con i tre principali obbligazionisti di Natra che sono Bybrook, Deutsche Bank e Sabadell, per l’acquisto del 57,6% delle obbligazioni della società da loro possedute. L’offerta è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e al via libera da parte degli azionisti di Natra.

L’operazione prevede l’uscita della società dal mercato azionario sebbene il titolo sia stato uno dei migliori della Borsa spagnola, con una rivalutazione del 98% nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome