Investire in customer experience paga: il rapporto è 1 dollaro a 3

Questo il dato emerso dalla ricerca internazionale di Avanade e Sitecore. Le aziende che hanno puntato su questo asset si attendono un aumento di ricavi dell’11%.

Sviluppare una strategia orientata alla customer experience e supportala efficacemente porta a un ritorno monetario concreto. Questa la conclusione dell’indagine presentata da Avanade e Sitecore, condotta su un campione di 880 decision maker in 6 Paesi diversi.

I risultati parlano di un ritorno di 3 dollari per ogni dollaro investito nell’implementazione di questo asset, con aumento dei ricavi atteso dell’11% nei 12 mesi successivi. Secondo i manager, inoltre, a fruttare maggiormente nel lungo termine è un focus sul miglioramento del ciclo di vita del cliente.shopping assistant_customer experience

A conferma ulteriore, il 92% di coloro che hanno già attuato misure di questo genere si ritiene soddisfatto e ha fissato la customer experience tra le top 3 priorità aziendali. Tra le principali motivazioni vengono indicate la competitività (30%) e i feedback dei clienti (52%), mentre tra i punti deboli che ostacolano la qualità dell’offerta ci sono i servizi e i sistemi obsoleti, la mancanza di competenze interne e l'incapacità di fornire un'esperienza continuativa omnichannel.

Digital_media_mobile"Per avere realmente successo i brand hanno bisogno di andare oltre i singoli strumenti di marketing e di focalizzare le proprie strategie sulla clientela in un contesto che prenda in considerazione tutti i touchpoint. Le imprese devono capire che oggi la customer experience è basata sulla conoscenza di ciò che ogni individuo sta cercando di raggiungere in quel preciso momento”, puntualizza Scott Anderson, Chief Marketing Officer di Sitecore.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here