Iri, al via il servizio di misurazione del canale online per il largo consumo

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Nei prossimi anni, la crescita del mercato e i risultati di retailer e produttori saranno fortemente condizionati dallo sviluppo dell’online: non solo come canale di vendita, ma anche come facilitatore ed ispiratore del processo di acquisto. Monitorare e studiare questo canale è essenziale per non perdere terreno rispetto ai competitors.

A questo proposito, Iri, leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l'obiettivo di supportare la crescita delle aziende del largo consumo, retail e media, annuncia il lancio di una soluzione di misurazione continuativa delle vendite online per i mercati del largo consumo.

Il nuovo panel Iri integra le informazioni di sell-out provenienti da distributori tradizionali attivi anche nel canale del commercio digitale, retailer specializzati con estensione online della rete e pure player dell’e-commerce, sia di dimensioni locali sia di portata internazionale.

Con questo strumento è possibile dimensionare il canale online e i suoi trend, valutare le performance delle categorie più importanti, leggere le quote dei produttori, delle marche fino alla singola referenza confrontandoli con il mondo dei punti di vendita fisici con dettaglio settimanale, andando oltre stime o dichiarazioni ed utilizzando dati reali di vendita.

“In un contesto di crescita contenuta dei mercati, uno spazio importante di sviluppo è da ricercarsi nel Digitale: un’opportunità per le aziende sia di produzione che di distribuzione che vogliono competere con successo nei prossimi anni- ha commentato Marco Colombo, Solutions and Innovation director di Iri-. L’online non è uno scenario prospettico ma un fenomeno che sta già cambiando profondamente i consumatori, il contesto competitivo e il modo di fare impresa”

Secondo le stime Netcomm il valore degli acquisti online in Italia supera i 23 miliardi di euro, con oltre 20 milioni di acquirenti su base trimestrale; di questo totale i prodotti di largo consumo occupano una quota ancora ridotta che comunque dai primi numeri analizzati mostra tassi di crescita esponenziali, destinati a rendere il canale digitale sempre più rilevante per il mondo del grocery.

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