Italiani e packaging: la metà non acquista se c’è troppo imballaggio

Non solo, il 13% ha rinunciato a un prodotto perché la confezione era in plastica. Tutti i dati dell'Osservatorio Packaging di Nomisma

I consumatori, soprattutto under 30 ma non solo, sono ogni giorno più preoccupati che l’ambiente sia inserito al centro dell’agenda politica. Questo tema occupa il terzo posto tra le priorità di oggi degli italiani (37% in relazione alla risposta multipla) dopo disoccupazione (56%) e tasse (39%), ma conquista anche la medaglia d’oro delle richieste per il 2050.

In questo contesto, le aspettative green coinvolgono anche il packaging. A rilevare in che misura e quali modalità è l'Osservatorio Packaging del Largo Consumo realizzato da Nomisma in collaborazione con Spinlife-Università di Padova.

Il 54% degli italiani spesso evita di comprare prodotti con troppo imballaggio e il 47% preferisce prodotti plastic-free. Inoltre, l’88% dei consumatori afferma di avere maggiore considerazione per i prodotti environment-sounding e il 92% dice di prestare attenzione ai cosiddetti "eco-label".

Non solo. Il 35% dei consumatori valuta insufficiente l’impegno delle aziende nella riduzione dell’impatto ambientale della confezione dei prodotti, un altro 62% giudica quanto messo in campo finora appena sufficiente. Per gli italiani le aziende e i retailer dovrebbero impegnarsi soprattutto nella scelta di materiali sostenibili che non danneggino l’ambiente (questa è una priorità per il 29% degli intervistati), mentre il 20% ritiene importante anche sostituire le attuali confezioni in plastica con altri materiali più sostenibili, soprattutto compostabili e plant-based (15%).

Interessante, tuttavia, notare che il 67% degli italiani dichiara poca disponibilità a riconoscere un differenziale di prezzo per queste implementazioni del pack: il 40% non è per nulla disposto a sostenere un costo superiore, mentre un ulteriore 26% potrebbe farlo, ma dichiara una disponibilità comunque debole che all’atto d'acquisto potrebbe essere neutralizzata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome