Italiani e salute: oltre uno su quattro usa app e device tech per monitorarsi

Prevenzione e controlli regolari sono centrali per il 54% della popolazione, con un 26% del campione che si affida a dispositivi tecnologici

Comprendere i trend emergenti e le abitudini consolidate delle persone nella sfera della salute. Con questo obiettivo MioDottore, piattaforma internazionale specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner, ha condotto un’indagine ad hoc sul nostro Paese.
Secondo tale analisi, il 94% degli italiani si prende cura abitualmente del proprio benessere e solo il restante 6% dichiara di non occuparsene e non svolgere check-up. Fra i nostri connazionali l’attenzione al tema della prevenzione è molto forte: il 54% delle persone effettua controlli regolari anche quando non presenta patologie che necessitano di verifiche periodiche.
Oltre un quarto della popolazione usa la tecnologia per accertare il proprio stato fisico, con un significativo 26% che ricorre a dispositivi di ultima generazione; l’8% sceglie applicazioni specializzate, il 7% indossa apparecchi health e l’11% consulta il web.

L’80% degli intervistati conferma di svolgere controlli, visite ed esami specifici per fugare dubbi su malesseri o possibili problematiche. Il targer maschile lo fa prevalentemente tramite oggetti tecnologici, app ad hoc e check in rete (33%), in particolare nella fascia d’età dai 18 ai 45 anni. Le donne prediligono invece prenotare visite mediche specialistiche (82%), per confrontarsi direttamente con un esperto e sondare di persona gli step necessari a indagare la propria salute.

“Per gli italiani, le visite mediche sono considerate lo strumento chiave per verificare e tenere sotto controllo la propria salute - dichiara Luca Puccioni, ceo di MioDottore -. Il contatto diretto con un esperto e il confronto su dubbi e preoccupazioni è basilare. Per questo ci impegnamo a fornire risposte concrete alle necessità dei suoi pazienti, affinché la connessione tra loro e gli specialisti sia sempre più umana, rapida e semplice.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome