Italiani e regali natalizi: ecco 4 trend

Abbigliamento e accessori in cima alla classifica dei regali più acquistati, flop per i libri. I risultati dell'indagine condotta da DoveConviene

La corsa ai regali di Natale è cominciata e non sempre è un'attività divertente e priva di ansie da prestazione. Ad indagare il sentiment degli italiani in merito allo shopping natalizio è la ricerca del portale online DoveConviene, che ha coinvolto 7.000 consumatori, in maggioranza donne ma rappresentativi a livello geografico e anagrafico.

Vediamo allora quali sono le tendenze emerse:

1 - L'acquisto non è d'impulso
Le tempistiche di acquisto sono principalmente legate alle offerte, che condizionano il 38% degli italiani. In generale, il 14% dichiara di acquistare anche mesi prima o almeno un settimana prima (27%). I ritardatari dell’ultimo momento sono invece solo il 21%, in aumento rispetto al 2016 in cui erano il 13%. Sono comunque poche le persone che dichiarano di acquistare d’impulso (18%), contro un 82% di rispondenti che afferma invece di consultare molte offerte, per trovare lo spunto giusto (26%), per risparmiare tempo (12%) e per risparmiare denaro (44%).

2 - Il negozio mantiene il primato (ma il prezzo incide meno nella scelta)
Dalla ricerca emerge anche che gli acquisti dei regali di Natale avverranno soprattutto in store (79%) - negozio singolo o centro commerciale. Saranno regali ben pensati: i gusti della persona che riceverà il regalo sono tenuti in massima considerazione dal 78% degli italiani. C’è chi ne è talmente preoccupato da richiedere un suggerimento direttamente al destinatario o amici (12%). Solo un 10% ammette di tenerli in poca considerazione o di affidarsi per lo più ai propri gusti personali (2%) o, ancora, di lasciarsi guidare dal prezzo (8%).

3 - Budget per i regali in linea con lo scorso anno
In linea con quanto rilevato nel 2016, la maggior parte degli Italiani continuerà a essere generosa, con un budget medio destinato ai regali di Natale tra i 100 e i 300 euro (63%). Un 25% dichiara di volere spendere meno di 50 euro, mentre un 12% sostiene di essere disposta a spendere anche oltre 300 euro. Anche Coldiretti conferma in questo senso dati sostanzialmente in linea con lo scorso anno per i regali (cresce invece la spesa alimentare per la tavola delle feste).

4 - Libri ed elettronica in calo, bene beauty e vestiti
Si registra un’inversione di tendenza tra i doni più ricercati: l’elettronica perde posizione rispetto alla pole position dello scorso anno passando dal 26% al 9%. Tra le preferenze rimangono i capi d’abbigliamento (26%), gli accessori (12%), gli articoli per la casa (11%) e guadagna posizioni il beauty (11%). Scende ulteriormente invece l’interesse nel regalare libri (0,55%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome