Stando alla ricerca di Manhattan Associates ben 4 consumatori su 5 sarebbero delusi da un'esperienza d'acquisto contraddittoria e non armonizzata sui diversi canali

Un’esperienza d’acquisto integrata e armonizzata attraverso i diversi canali di vendita. Questo quello che il 90% dei consumatori cerca e, a quanto pare, non ottiene.
Stando infatti all'indagine effettuata da Manhattan Associates, che ha coinvolto 500 italiani e manager di retailer multicanale, solo il 21% degli intervistati afferma di aver vissuto, ad oggi, un’esperienza positiva in questo senso.

Ma vediamo nel dettaglio le tendenze emerse dall'analisi:

  1. Il 92% di coloro che esigono la stessa esperienza d’acquisto online replicata anche in negozio afferma di aver la sensazione di conoscere i prodotti e i servizi meglio degli addetti alle vendite.
  2. La risposta dei player: per il 60% dei retailer italiani dotare i propri punti di vendita di tecnologie avanzate rappresenta una priorità per la strategia di vendita del prossimo anno, mentre il 35% sta pianificando investimenti in strumenti in grado di migliorare l’interazione tra clienti e dipendenti.
  3. La metà dei consumatori intervistati afferma che la rapidità di consegna è la principale ragione per cui sarebbe disposta a “giurare” fedeltà a un retailer.
  4. L’89 per cento dei retailer non riesce a mettere nuovamente in vendita i prodotti che vengono resi, anche se sono in perfette condizioni.
  5. Un quarto dei consumatori dichiara che “essere in grado di controllare la disponibilità dello stock” è il compito più importante o degli addetti alla vendita. Eppure, solo il 10% dei retailer ha una panoramica accurata del proprio inventario in tempo reale attraverso i diversi canali.
  6. Il 47% dei consumatori crede che i consigli sui prodotti costituiscano una parte importante del ruolo dell’addetto alla vendita, mentre 3 retailer su 4 pensano che sia sufficiente il classico servizio clienti, che consiste nel mostrare gentilezza e disponibilità al consumatore finale.
  7. I clienti considerano la possibilità della consegna in negozio il giorno successivo, senza costi aggiunti come l’opzione più importante che un retailer possa offrire all’interno dei propri servizi di vendita online.
  8. Il successo dell’opzione spedizione dal negozio sembra essere in costante crescita: l’80% dei retailer l’ha già adottata, e il 20% pianifica di inserirla nella futura strategia di gestione degli ordini.

Come sottolinea Remy Malchirand, managing director Southern Europe di Manhattan Associates:

Per i rivenditori è giunto il momento di investire nella tecnologia indispensabile per anticipare le tendenze e per prendere le misure necessarie a colmare il divario tra le aspettative dei clienti e la realtà attuale. Le aziende pronte a questo cambiamento riusciranno a crescere nel 2018 e negli anni a venire

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