Kellogg’s Company compie 30 anni in Italia

Kellogg, azienda leader nel mondo nei cereali per la prima colazione e secondo player mondiale nella produzione di cracker e snack, compie i suoi primi 30 anni in Italia.
Da quando i prodotti a marchio Kellogg sono sbarcati in Italia, nel 1987, il mercato è profondamente cambiato, così come le abitudini inerenti alla prima colazione.

Proprio negli anni ’80, infatti, esplode nel nostro paese il boom dei fiocchi a base di cereali. E sebbene nella colazione italiana prevalga la tradizione del biscotto, e i processi di globalizzazione delle abitudini e degli immaginari alimentari non siano stati così rapidi come in altri Paesi, si fa strada il desiderio di esplorare nuove frontiere del gusto. All’inizio furono prevalentemente i classici corn flakes, poi diventa sempre più avvertita l’esigenza di integrare l’apporto con prodotti salutistici realizzati con fibre, crusca, avena, e muesli.

Marchi famosi come Special K, All Bran, Corn Flakes di Kellogg's o Rice Krispies e le famose mascotte come Tony's Frosties Tiger, e Coco di Choco Krispies, fanno parte dei nostri ricordi d'infanzia, delle nostre abitudini alimentari quotidiane e, di conseguenza, della nostra storia. A ciò hanno contribuito le campagne informative che Kellogg ha fatto per dare maggiori informazioni sull'importanza della colazione.

Oltre alla categoria di cereali per la colazione con cui è arrivata in Italia, Kellogg ha negli anni diversificato la propria offerta con proposte come biscotti e snack dolci, ma anche salati, con l’acquisizione di Pringles nel 2012, che da allora ad oggi ha registrato una crescita a doppia cifra.

Kellogg ha stabilimenti produttivi in diversi paesi in Europa, tra cui Valls in Spagna che fornisce circa il 50% dei prodotti presenti nel nostro mercato. Ma anche nei Paesi in cui non è presente con una fabbrica, oltre a comprare materie prime nei Paese in cui opera, dà il proprio contributo al mercato con progetti volti a supportare gli agricoltori e per far sì che le materie prime siano sempre di elevata qualità. Kellogg’s Origins è l’esempio concreto di un impegno globale volto sia a rispettare e preservare l’ambiente ma anche ad avere materie prime di elevata qualità. In Italia Origins si focalizza sui risicoltori con l’obiettivo di aiutarli a produrre di più ma con un minore impatto sull’ambiente. E nel nostro Paese, il riso prodotto grazie al progetto Origins viene utilizzato sia per la produzione di alimenti venduti in diversi Paesi in Europa sia per alcuni di quelli presenti nel nostro mercato come le barrette Coco Pops.

Sostenibilità ambientale e la lotta contro la fame sono le fondamenta su cui si posa l’impegno di Kellogg in termini di responsabilità sociale, con un programma globale dal nome Breakfasts for Better Days.
Nell’ambito di questa piattaforma Kellogg collabora da diversi anni con Fondazione Banco Alimentare Onlus con progetti che vanno oltre la semplice donazione di cibo ma che hanno l’obiettivo di sostenere bambini e anziani anche con informazioni nutrizionali. Ad esempio nel 2016 sono stati donati oltre 2 milioni di chili di alimenti per la prima colazione a oltre 100.000 bambini in difficoltà.

Kellogg, inoltre, ha avviato in Italia all’inizio di quest’anno in collaborazione con Croce Rossa Italiana, i primi Breakfast Club, con l'obiettivo di offrire una colazione completa e a titolo completamente gratuito ai bambini che frequentano scuole primarie in aree disagiate e periferiche e che abitualmente, per diversi motivi, arrivano a scuola digiuni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome