Kfc raggiunge quota 30

Corrado Cagnola, ad di Kfc Italy
Con le ultime aperture previste entro fine 2018, Kentucky Fried Chicken raggiunge i 30 ristoranti. Fra le novità -prossime- è allo studio un nuovo formato di locale studiato per location centrali

Kentucky Fried Chicken (di seguito Kfc) apre, in questo scorcio del 2018, tre nuovi ristoranti: a Moncalieri (Torino), nel 45° Nord Entertainment Center; a Cesano Boscone (Milano) nel centro commerciale Auchan; e a Catania, nel centro commerciale Porte di Catania.

Con queste nuove aperture sale a 30 il numero di locali Kfc in Italia, distribuiti in 11 regioni: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto.

I 30 Kfc in Italia, gestiti totalmente in franchising, hanno un giro d’affari medio per ristorante di quasi 2 milioni di euro (1,9).

"Dopo l’esordio a Roma e Torino nel 2014, il nostro percorso ci ha portato a coprire oggi la metà delle regioni italiane –commenta Corrado Cagnola, amministratore delegato di Kfc Italia–. Con le nuove aperture di fine 2018 consolidiamo la presenza in una regione, la Lombardia, che ospita un terzo dei nostri ristoranti, e sbarchiamo in Sicilia: un passo avanti per il nostro sviluppo nel Sud del Paese dove siamo già presenti a Pompei e dove continueremo a investire una parte importante del nostro impegno in termini di sviluppo.  Fra i risultati che ci rendono più orgogliosi, insieme ai nostri franchisee, c’è senz’altro l’aver dato un contributo all’occupazione, con circa 900 posti di lavoro creati da quanto Kfc è arrivata in Italia".

Kfc nel mercato italiano: strategie di posizionamento

In Italia ci sono più di 300.000 locali di ristorazione, fra bar/ristoranti e loro declinazioni più o meno contemporanee e sofisticate. Non sono pochi. Ma secondo Kfc lo spazio di crescita per la ristorazione è ancora molto ampio. Lo sviluppo di Kfc ha preso avvio dalle gallerie dei centri commerciali (Kfc è presente in buona parte degli AAA), e continua su questa direttrice, con attenzione alle destinazioni retail più importanti, outlet center inclusi.

Ma le posizioni urbane e di centro città non sono affatto escluse in termini di future location. L’accordo  firmato nel 2018 con Grandi Stazioni Retail porterà Kfc ad essere presente nei grandi scali ferroviari italiani: dopo l’esordio a Venezia il 9 ottobre 2018, le tappe successive saranno Bologna Centrale, Bari Centrale e Genova Brignole.

Un altro tipo di posizione su cui Kfc Italia sta lavorando sono le "traffic road", cioè le arterie di circolazione a forte/fortissima percorrenza (provinciali, statali, superstrade) per dare maggiore spazio e visibilità al format e alla modalità di acquisto del Drive, sempre più richiesto dal consumatore.

Nuovo format

Kfc sta studiando un nuovo format, lo Small Box, un format che può essere realizzato in superfici inferiori ai 250 mq e che può inserirsi in contesti dove la disponibilità di spazio è più contenuta, per esempio, nei centri storici o in piccoli centri urbani. "È un formato molto interessante -aggiunge Cagnola- che permette di coprire le trade area che non consentono l’utilizzo dei format canonici e di contenere l’investimento iniziale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome