La bellezza dei capelli adesso ha un prezzo

I MERCATI – Trasformare la propria immagine è un concetto che si presta per una comunicazione molteplice. Ma la crisi impone pragmatismo (da MARKUP 217)

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La crisi profonda dell'economia comincia ad avere effetti anche sulla comunicazione commerciale, adeguandosi all'orizzonte emotivo del consumatore. In tempi bui le parole che ricorrono maggiormente nella pubblicità di shampoo, balsami e tinte nel settore professionale come in quello domestico sono “lucentezza”, “brillantezza”, “vitalità”. Accanto agli argomenti classici come novità e innovazione dei trattamenti, efficacia e durata del risultato misurabile in salute (coloranti senza ammoniaca, shampoo senza siliconi ecc.) e bellezza della chioma a tutte le età, cominciano ad affiorare anche altri elementi. Compare, tra le righe, il rapporto prezzo/qualità. Così la testimonial L'Oréal Vittoria Puccini dice: “Capelli nutriti e leggeri? Ho provato così tanti prodotti… poi ho scoperto Pantene Acqua Light. La formula Pro V nutre i capelli con zero residui per capelli leggeri e un nutrimento come con prodotti che costano fino a 5 volte di più”. Per promuovere Inoa, la colorazione del futuro, la stessa casa leader evidenzia, attraverso l'opinione di un noto acconciatore milanese che: “in momenti non facili come quello attuale, nasce una gran voglia di cambiamento, di trasparenza, di sicurezza: cambiare certe situazioni del mondo, cambiare vita, fuggire nella famosa isola dove tutto è perfetto. Ma poiché ciò spesso è impossibile, le persone - soprattutto le donne - concentrano tale esigenza in obiettivi più accessibili come il cambiamento del look. E nessuno come il parrucchiere può regalare una metamorfosi più o meno evidente in poche ore”. La targettizzazione dei messaggi, basata sull'età quando si tratta di giovanissimi (linee Garnier Fructis), altrimenti si concentra sulla soluzione di problemi specifici: forfora e caduta per gli uomini, repairing e colorazione per le donne.

Giovani
Per gli stili di vita molto dinamici e la ricerca quotidiana della socializzazione si cerca nello shampoo soprattutto la praticità, si vogliono capelli puliti e brillanti usando prodotti delicati, economici e innovativi, possibilmente senza incorrere, a causa dei lavaggi frequenti, nel rischio di ottenere capelli secchi sfibrati e con doppie punte o di sperimentare il cosiddetto effetto rebound nel trattamento troppo aggressivo dei capelli grassi. Si cerca poi il prodotto più adatto ai capelli fini, crespi o ribelli, mentre la tinta è confinata al sottile piacere del travestimento, all'esibizione anticonformistica dello choc cromatico per stupire e farsi notare.

Stressate
Le creme protettive e rigeneranti ormai riparano i danni visibili del capello al 90%, mentre con le mousse istantanee si ottiene il liscio effetto seta. Occorre però anche difendere la chioma, fin dal lavaggio, dalle alte temperature della piastra e del phon. La soluzione sta nei trattamenti di ultima generazione: la linea Sunsilk Co-Creations Azione Termo-Attiva con speciali attivi penetra negli strati più profondi delle fibre capillari reintegrando i nutrienti e le proteine indispensabili a mantenere intatta la bellezza della capigliatura, così come lo Spray Lucentezza Termo Protezione di Acqua Light, senza risciacquo, ripara e protegge i capelli dai danni della messa in piega, aumentando la lucentezza del look.

Perfezioniste
Trovare la tonalità che dona luce al viso senza cambiarne troppo l'immagine è l'assillo di chi non ama i capelli grigi. Inoa (L'Oréal Professionel) propone allora oltre 60 tra marroni luminosi, biondi solari, ramati delicati. Garnier Belle Color con agenti riflessanti rispetta ed esalta le sfumature, donando tinte naturali come il biondo solare o il castano fondente. Casting Crème Gloss inventa la divertente Chocolaterie trasformando i castani in 6 nuances di cioccolati golosi. La formulazione naturale (olio di jojoba biologico, acidi ipofili di frutta, micropeptidi del grano ed estratti di salice) di Nacs, la colorazione in gel di terza generazione riservata ai saloni, ha straordinarie qualità protettivo-trattanti fruibili anche dalla cute più sensibile.

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