La birra gluten free di Widmer Brothers arriva sul mercato italiano

Le due novità nel portfolio Dibevit Import sono chiaramente destinate agli amanti della birra che seguono una dieta priva di glutine. Le birre Omission sono birre brassate a partire da malto d’orzo, luppolo, acqua e lievito. Dopo la cottura e prima di passare nei tank di fermentazione, viene aggiunto al mosto uno speciale enzima capace di spezzare le catene delle proteine del glutine. Successivamente il packaging delle birre avviene in un ambiente chiuso per evitare ogni possibile contaminazione crociata. Naturalmente, per ogni produzione, campioni di birre vengono spediti presso un laboratorio di analisi esterno affinché – tramite i test più avanzati (metodica Elisa con anticorpo monoclonale r5) – si possa certificare che la quantità di glutine presente nei prodotti è ben al di sotto della soglia dei 20 ppm (mg/Kg). La normativa italiana ed europea, attualmente in vigore, stabilisce infatti che solo tale quantità costituisce il limite massimo di glutine ammissibile in un alimento in grado di garantire il celiaco, anche per consumi giornalieri. Al fine di ridurre ogni possibile rischio di contaminazione ambientale o errore umano, tutte le birre Omission sono disponibili esclusivamente in bottiglia, nel formato da 35,5 cl.
In occasione del World Gluten Free Award organizzato dall’associazione Nonsologlutine lo scorso 15 novembre al Gluten Free Expo di Rimini, Omission Lager ha conquistato la medaglia d’oro, mentre Omission Pale Ale quella di bronzo.

 

 

Widmer Brothers
Dopo aver vissuto in Germania negli anni Settanta, nel 1984 i fratelli Widmer tornano in patria a Portland, Oregon, e fondano l’omonima birreria artigianale. Si affermano in breve come pionieri delle Hefeweizen in stile americano, sempre guidati negli anni da un proverbiale desiderio di innovare. Dunque il birrificio Widmer – già conosciuto in Italia proprio grazie a Dibevit Import per la distribuzione in esclusiva delle sue Alchemy Ale e Upheaval Ipa – è pronto a conquistare il target dei consumatori di prodotti gluten free con una birra Lager e una Pale Ale. Scopriamone tutte le particolarità.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome