La birra, un mercato con grandi potenzialità

Mercati – Al consumatore la birra piace e la apprezza ancora di più quando è di qualità. Fiscalità e politiche promozionali i nodi da sciogliere per la crescita del mercato


Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Parte integrante di quel made in Italy agroalimentare che rappresenta il punto di forza dell'economia nazionale, il settore birrario è tra quelli con un rinnovato spirito imprenditoriale. A dare nuova linfa al comparto sono gli oltre 500 microbirrifici distribuiti sul territorio nazionale che, uniti ai 14 stabilimenti industriali e 2 malterie hanno prodotto complessivamente nel 2012 13,4 milioni di ettolitri (+0,5%). Si tratta del secondo miglior risultato, dopo il picco del 2003 che pone l'Italia al decimo posto nella classifica dei produttori europei con alla guida la Germania, seguita da Gran Bretagna e Polonia. Dei 13,4 milioni di ettolitri, circa il 15% è stato esportato, mentre il resto ha soddisfatto il 65,1% della domanda interna di birra: due bicchieri su tre del totale di birra consumata nella Penisola sono made in Italy.

Prodotti e produttori

La birra è un prodotto spesso radicato sul territorio di produzione e su di esso esprime del valore come nel caso di Forst, produttore italiano dell'Alto Adige attento al suo territorio e patrocinatore di iniziative collaterali. L'assortimento basato sulle Pils spazia anche nel doppio malto con il brand Sixtus.
Biscaldi ha in assortimento birre molto connotate come la giapponese Asahi e la birra artigianale americana Samuel Adams Boston Lager. La prima è uno dei primi 10 brand consumati al mondo, la seconda l'artigianale americana più venduta al mondo. Entrambe si stanno espandendo con la spillatura e, novità recente, hanno guadagnato il format dei fusti.
Carlsberg punta sul premium e specialty, un segmento dove il produttore danese esprime prodotti importanti. L'ultimo arrivato sugli scaffali è “Selezione Angelo”, l'eccellenza dello storico birrificio Angelo Poretti della Valganna.
Radeberger punta sulla qualità a dimostrare i premi ricevuti dalla birra Clausthaler e Dab, riconosciute per diversi qualità da importanti appuntamenti internazionali.

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Allegati

227_Birra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome