La comunicazione del packaging – Barilla<

Articolo pubblicato su MARK UP 116 maggio 2004 –

www.barilla.it

L’ etichetta del sugo di carne Barilla è molto colorata, ha una
grafica accattivante e anche le fotografie sono scelte con cura. Dal punto di
vista dei contenuti le indicazioni ci sono tutte compresi sito internet, ricette
e pubblicità degli altri sughi della gamma. La scelta di penalizzare le scritte
sul servizio consumatori e il numero verde per eventuali richieste di informazioni
utilizzando caratteri tipografici microscopici è incomprensibile. Anche
la data relativa al termine minimo di conservazione risulta confusa per l’abbinamento
ai numeri di lotto.

Giudizio buono

Prodotto per Barilla nello stabilimento di Ozzano
Taro (Pr), via Qualatico 14

Coerentemente con la pasta, dove è marchio per antonomasia, mette a frutto
il richiamo cromatico alla scatola blu, con tutto il carico di prestigio e raffinatezza.
Sul retro risalta perfino la citazione della forchettata, vero e proprio visual
di famiglia. Lo sfondo concede una vena di freddezza, ma i colori caldi in etichetta
limitano eventuali inconvenienti rifondendo appetibilità. Per non parlare del
rosso diffuso dal vasetto che, snello e carrozzato da un effetto mosso, riesce
a riportare innovazione e leggerezza.

Impatto buono

Valorizzazione ottima

Empatia buona


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