La comunicazione del packaging – Coop

Articolo pubblicato su MARK UP 116 maggio 2004 –

www.e-coop.it

La soluzione
grafica è un po’ sbiadita, ma gli elementi salienti e quelli utili
ci sono tutti. Tra le diciture spicca il numero verde affiancato dall’indicazione
del sito internet. Meno brillante è la descrizione dei valori nutrizionali
che non sono presentati in una tabella colorata. L’indicazione della data
è più chiara degli altri sughi nonostante il posizionamento sul bordo
del coperchio. I simboli riferiti “all’approvazione dei soci”
e “all’assenza di discriminazione nel lavoro” sono senza spiegazione
e risultano un po’ difficili da capire. Il nome del produttore non è
indicato chiaramente.

Giudizio buono

Prodotto per conto di Coop Italia scarl, Casalecchio
di Reno (Bo), nello stabilimento di Martorano (Pr), via Barghetto 9A

Il vasetto aggiunge simpatia a
livello di attenzione, ma offre poco al contenuto. Il ragù non è
un’essenza rara e fa parte dei condimenti legati all’abbondanza.
Segregato in uno spazio ridotto, smarrisce la connotazione di ricco preparato
casalingo e ricorda il packaging di un passato industriale. Tanto più se, per
segnalarne con forza l’esistenza, si ricorre all’arancione per etichetta
e tappo. Meglio vivacizzare il visual che resta vagamente riconoscibile. Una
piena sufficienza al verbale poiché assicura praticità e velocità.

Impatto insufficiente

Valorizzazione
insufficiente

Empatia
sufficiente


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