La quarta Smart Clinic aprirà nel centro commerciale La Corte Lombarda a Bellinzago Lombardo: è la prima nella provincia di Milano. Le Smart Clinic sono un concept studiato per i centri commerciali da Gruppo ospedaliero San Donato

La Smart Clinic che aprirà nel centro commerciale La Corte Lombarda a Bellinzago Lombardo (Mi), è la quarta in Lombardia, la prima nel milanese. È frutto dell’accordo tra Gruppo Ospedaliero San Donato (18 ospedali, 17 dei quali in Lombardia, fra cui l’Irccs Ospedale San Raffaele), proprietario del network di centri medici e diagnostici che si sta affermando all’interno dei centri commerciali della Lombardia, e Altarea Italia, la società che detiene la proprietà dello shopping center.

La Smart Clinic ne La Corte Lombarda si troverà al primo piano della struttura, completamente dedicato al tempo libero con ristoranti, palestra, cinema, sale giochi.

Le Smart Clinic sono accreditate con il Sistema sanitario nazionale, per alcune specialità, e sono dotate anche di un punto prelievi.

"Siamo molto soddisfatti di questo accordo, grazie al quale Smart Clinic potrà debuttare anche sul territorio milanese, dopo le due fortunate esperienze nella bergamasca e quella più recente in provincia di Como -commenta Francesco Galli, amministratore delegato di Smart Clinic Gruppo ospedaliero San Donato-. Abbiamo da poco iniziato i lavori che prevedono un investimento di 500.000 euro tra opere edili e tecnologie. Una volta terminati, prima di iniziare l’attività, come da prassi, dovremo attendere l’autorizzazione da parte di ATS Milano e di Regione Lombardia".

Gruppo ospedaliero San Donato ha aperto la prima Smart Clinic nel 2014 all'interno del centro commerciale Le Due Torri a Stezzano (Bg), sempre proprietà di Altarea Italia. Quattro anni dopo, Smart Clinic ha aperto anche nei centri commerciali Oriocenter e Cantù 2000.

"Siamo stati i primi in Italia a proporre questa formula, con l’apertura della prima Smart Clinic nel centro commerciale Le Due Torri a Stezzano -ricorda Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia-. Nessuno pensava che una clinica in un centro commerciale avrebbe funzionato e invece i fatti ci hanno dato ragione".

Le Smart Clinic sono anche aperte sabato e domenica. E questa flessibilità è uno dei plus più evidenti. "Tra i centri commerciali la concorrenza è ormai agguerrita -aggiunge Maltempi-. Di shopping center ce ne sono molti: bisogna quindi differenziarsi per attirare nuovi clienti e non perdere quelli già acquisiti. Il modo migliore per farlo, come ha sperimentato Altarea in questi anni, è offrire una vasta gamma di servizi diversi rispetto al puro e semplice shopping, come quelli dedicati al tempo libero e alla salute. Nei nostri centri vogliamo proporre momenti che coinvolgono vari settori e fasce di utenza, come musica, tendenze giovanili, iniziative per i bambini e le famiglie, manifestazioni sportive e cura della persona, come nel caso delle Smart Clinic".

Altarea Cogedim è un gruppo immobiliare di rilevanza europea che copre tre principali classi di attivi immobiliari: commercio, residenziale e uffici. È leader in Francia nello sviluppo di progetti urbani misti e di riqualificazione urbana. Nel commercio gestisce un patrimonio immobiliare del valore complessivo di 4,7 miliardi di euro. Quotata all’Euronext di Parigi nel compartimento A, registra una capitalizzazione di Borsa di 3,3 miliardi di euro al 31 marzo 2018.

Fondato nel 1957, Gruppo Ospedaliero San Donato è oggi tra i primi gruppi ospedalieri europei e primo in Italia. È costituito da 18 ospedali, di cui 3 Irccs (Policlinico San Donato, Ospedale San Raffaele e Istituto Ortopedico Galeazzi) per un totale di 5.069 letti e 5.246 medici. Cura più di 4,3 milioni di pazienti all’anno, in tutte le specialità: cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia vascolare, neurochirurgia, ortopedia e cura dell’obesità. Intensa anche l'attività didattica universitaria e di ricerca scientifica con 308 docenti universitari, 2.976 studenti, 539 specializzandi, 1.600 pubblicazioni scientifiche all'anno.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome