La cosmesi vola sull’online: i 10 trend d’acquisto e i numeri

I dati di Netcomm parlano di un 2015 con valore degli acquisti e-commerce salito del 22% per i prodotti di cosmetica, pari a 170 milioni di euro.

Una rete piena di trucchi. La cosmesi trova infatti in internet un canale fertile e sempre più preferenziale per lo shopping, con aumento di valore in Italia del 22% solo nel 2015, per un totale di 170 milioni di euro d’acquisti.

Questi i risultati emersi da uno studio promosso dal Consorzio Netcomm e da Cosmetica Italia, in collaborazione con con L’Oréal e Mediterranea Fratelli Carli e con il supporto di Human Highway. Ecco i principali numeri del comparto online presentati in occasione della 49esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, cui si uniscono le tendenze rilevate da Showroomprive.it:

  1. ecommerce trucchi makeup donnaGli acquirenti online di cosmetici sono il 16,2% degli utenti internet italiani maggiorenni, ovvero quasi 5 milioni di persone, con una crescita del 18% dal 2014.
  2. Due acquirenti online di cosmetica su tre sono donne (65,4%) e nella metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni.
  3. Nel 2015 ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 euro sono passati attraverso il canale online
  4. trucchi rossetti makeup beautyProdotti. Secondo l’indagine di Showroomprive.it sono le creme per il viso il prodotto di bellezza più acquistato online (13,7%), seguite a ruota da smalti (13,3%), mascara (12,9%), profumi (11,5%) e prodotti per la cura dei capelli (10,3%).
  5. Per quanto riguarda la spesa media annua, il 60,9% degli italiani intervistati dichiara di non spendere online più di 50 euro in prodotti di cosmetica, mentre il 23,4% investe tra i 50 e i 100 euro e il 15,7% oltre i 100 euro.
  6. cosmesi_naturale_germaniaConfermato l’interesse degli italiani verso i prodotti caratterizzati da ingredienti naturali, bio, e senza parabeni. “Un trend che sembra essersi rafforzato soprattutto negli ultimi tre anni”, come sottolinea Virginia Hernández, International PR Manager and Business Development di Showroomprive.com.
  7. L’acquisto online di prodotti cosmetici avviene nell’89% dei casi su un sito web del merchant e solo in 11 casi su 100 via app.
  8. I merchant più utilizzati nell’acquisto online sono gli eRetailer, ovvero soggetti nati con la Rete e che non esistevano prima dell’avvento di Internet, seguiti dai produttori che trovano nell’online il modo per raggiungere direttamente i propri clienti.
  9. makeupItaliane modaiole anche nel make-up. Secondo Hernández risultano infatti “più propense a sperimentare nuovi colori e texture e più attente nel seguire le ultime tendenze proposte dalle passerelle”.
  10. Un andamento positivo anche oltre l’online, con l'intero comparto cosmetica che sul mercato interno nel 2015 segna una crescita del 2,2%, per un valore che supera i 9.700 milioni di euro. A confermalo è Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica.

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