La crescita di Pedon (+11,2%)

Pedon chiude il 2020 con un risultato positivo, rafforzando il presidio nel proprio mercato di riferimento di legumi, cereali, semi oleosi

Trend positivo per l'azienda veneta Pedon, specializzata nella produzione di legumi, cereali e semi, e oggi orientata verso prodotti ad alto contenuto di servizio, come snack e soluzioni veloci, che ha chiuso il 2020 con un incremento del +11,2% e un fatturato di 98 milioni di euro.

In particolare la business unit retail, sviluppata in due divisioni (una per le soluzioni a marchio dell'azienda, la seconda, con Pedon Solutions, per la marca privata) registra un incremento del 19% di cui +13,2% nella categoria legumi, cereali a cottura tradizionale e semi e +20,5% su prodotti pronti e a cottura veloce.

L’export in particolare si distribuisce in circa 30 paesi del mondo, tra questi il Nord America (Canada, USA e Messico) occupa il primo posto per importanza con il 40% del fatturato estero e una crescita pari all’85% rispetto allo scorso anno. Quest’ultimo rappresenta un mercato strategico, presidiato dall’azienda con un ufficio commerciale a Miami.

Consolideremo la presenza nel segmento dei legumi, dei cereali tradizionali e dei semi oleosi -dichiara l'Ad Loris Pedon-. Vogliamo ampliare il nostro portafoglio prodotti, proponendo legumi, cereali e semi per tutte le occasioni di consumo. La nostra trasformazione va di pari passo con il mutamento della domanda che, oltre a puntare alla qualità della materia prima e a nuovi gusti, si sta orientando verso un plus ben definito, che ha a che fare con la praticità, la versatilità, il consumo veloce ma sano”.

A supporto della crescita è stato predisposto un piano industriale ambizioso che ha visto un rinnovamento del patrimonio tecnologico sostenuto negli ultimi 5 anni da un investimento pari a 35 milioni di euro. Tra gli asset di posizionamento dell’azienda c’è la sostenibilità ambientale e sociale. Uno dei progetti più significativi riguarda il packaging delle linee strategiche Pedon. Creato con una carta ottenuta dagli scarti dei processi di lavorazione dei legumi, in un’ottica di economia circolare, e utilizzato per gli astucci della linea C’è di Buono, di Lenticchia Pedina e della gamma More than, realizzata per l’estero, nonché per tutti i materiali pop dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome