La Cupa esalta la tipicità dei prodotti salentini e rinnova gli impianti

La Cupa
Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa La Cupa
Nel cuore del Salento l’azienda coltiva i propri terreni e li trasforma in prodotti finiti rispettando la stagionalità degli ortaggi

L’azienda La Cupa ha sede in Puglia, nel cuore del Salento, zona dal terreno fertile e dal clima temperato, elementi essenziali per la crescita e la raccolta di ottime produzioni agricole. Nata nel 1992, come interessante connubio tra tradizione ed innovazione, l'azienda diviene protagonista di una crescita professionale costante nel rigoroso rispetto della natura e della stagionalità degli ortaggi, mantenendo intatto il profilo artigianale.

La genuinità dei prodotti è il principale obiettivo, motivo per cui La Cupa investe tutto il proprio impegno e attenzione nell'effettuare i controlli più accurati durante tutte le fasi del processo produttivo, grazie anche all’ausilio di strutture esterne specializzate, per soddisfare il consumatore finale con un prodotto di qualità, in ogni angolo del mondo.

Nel 2018, con la nascita del marchio I Cupidi, ortaggi lavorati esclusivamente a mano con ricette tradizionali e conditi rigorosamente con olio extravergine di oliva, La Cupa si è affermata con successo nel territorio pugliese ed italiano, affacciandosi anche all’estero per far gustare alle famiglie le tradizioni ed i sapori salentini, in modo diretto, ma anche attraverso i canali Ho.Re.Ca. e distribuzione specializzata.

Nel 2021 l’azienda raggiunge un ulteriore traguardo: la nascita di Siamo Bio, una nuova linea di ortaggi biologici, che attualmente consta di una ventina di referenze, per essere sempre più vicini all’ambiente ed ai consumatori attenti alla bio sostenibilità.

Le aree di business

Caratterizzata da una costante dinamicità e in continua crescita, La Cupa opera attualmente su più aree business: in primis la produzione e trasformazione di semilavorati per industrie agroalimentari convenzionali e biologiche, principalmente pomodoro secco e olive leccino intere/denocciolate in salamoia, ma anche altri ortaggi secchi come melanzane, zucchine, peperoni dolci e piccanti, cipolle.  Altro business aziendale è il marchio proprio, per il quale l'azienda provvede alla produzione, trasformazione e confezionamento del prodotto convenzionale e bio. Per la private label, infine, La Cupa effettua produzione convenzionale e bio, trasformazione e confezionamento su  specifiche del cliente.

Tutte le produzioni sono realizzate nel pieno rispetto dei cicli naturali degli ortaggi, nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi. Il prodotto è raccolto e subito lavorato dal fresco a mano da collaboratori esperti e subito invasato con olio extravergine, così da preservarne la freschezza e genuinità.

Durante la stagione estiva l’azienda è stata impegnata con la campagna del pomodoro destinato all’essicazione terminata la quale si dedicherà alla produzione in private label nonché alle altre produzioni di stagione, come peperoni, melanzane e olive da tavola.

 

Il nuovo impianto di lavorazione

Lo scenario economico profilatosi che si è delineato negli ultimi mesi ha avuto un grande impatto sul prodotto semilavorato per le industrie conserviere, che hanno ridotto notevolmente il volume degli ordini. In questo contesto, La Cupa ha perseguito la strategia di concentrare ulteriormente l’attenzione sul prodotto finito, investendo risorse finanziarie per l’acquisto di una nuova linea produttiva ancora più efficiente. Inoltre sono state inserite nell’organico aziendale figure professionali maggiormente specializzate nel settore in grado di seguire l’intero processo produttivo, dalla semina del prodotto -con particolare attenzione anche ai trattamenti eseguiti- alla raccolta e successiva lavorazione e invasamento. L’investimento nella moderna linea produttiva e nel capitale umano specializzato ha aperto nuove strade all’azienda permettendole di affacciarsi in nuovi mercati esteri che apprezzano particolarmente il prodotto made in Italy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome