La Gardenia abbina vendita assistita e libertà di movimento

Beauty 2009 - Protagonisti – Una catena in costante crescita che nello scorso anno ha raddoppiato i punti di vendita

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1.
Punta a sviluppare
il fatturato medio
per negozio

2.
Politica di prezzo “finito” e ambiente confortevole

La Gardenia nasce a Grosseto come azienda famigliare nel 1976 facendo capo alla famiglia Croci. Il primo negozio con insegna La Gardenia apre due anni dopo e successivamente, nel 2006, l'azienda viene rilevata dai fondi di private equity L-Capital (francesi) ed Ergon Capital Partners (belgi). La catena distribuisce prodotti cosmetici dei maggiori marchi italiani e internazionali e da ottobre 2008 è distributore esclusivo per l'Italia di Smashbox Cosmetics, marchio di make up importato dagli Stati Uniti e nato negli omonimi Photo Studios di Los Angeles. La Gardenia gestisce direttamente oltre 150 profumerie in tutta Italia, con un accento particolare sulla distribuzione capillare in Toscana, una significativa presenza nell'Italia centrale e nord-occidentale e rilevanti margini di sviluppo nel resto d'Italia. Negli ultimi due anni La Gardenia ha quasi raddoppiato il numero dei suoi punti di vendita prevedendo per il 2009 cinque ulteriori aperture.

Il target

La Gardenia vuole essere la profumeria di riferimento per tutti i tipi di clientela, sia per coloro che preferiscono esplorare in libertà il punto di vendita sia per le clienti che vogliono un servizio di consulenza. Offre ai suoi clienti tutti i vantaggi di una grande catena (vasto assortimento, presenza di tutti i maggiori marchi internazionali, club clienti fedeli), senza trascurare la cura del singolo cliente e il rapporto personale. In considerazione anche del basso tasso di turnover che si registra, il rapporto tra consulente cosmetica e cliente è stretto e destinato a durare. La Gardenia ha oltre 350.000 clienti fedeli in possesso della LG Card. Circa il 50% del fatturato aziendale proviene dagli acquisti delle clienti fedeli.

Il layout

Gli spazi di vendita de La Gardenia sono accoglienti, caratterizzati da un gioco cromatico che tocca le tonalità del bianco e del bordeaux, con accenti di grigio e acciaio. La razionalizzazione degli spazi interni ed espositivi si assoggetta alla filosofia di servizio e benessere del cliente e alla volontà di offrirgli un luogo dove possa liberamente circolare. Nelle profumerie La Gardenia il cliente può trovare tutto ciò che serve al benessere e alla bellezza della persona, dai profumi al make up, dai prodotti cosmetici ai prodotti per l'igiene quotidiana. All'ingresso del negozio sono posizionati, di norma, i reparti profumi e maquillage. Un'area più interna del punto di vendita è dedicata ai prodotti per la cura di sé, la pulizia e l'igiene. I reparti di servizio e di trattamento completano il percorso espositivo che collega l'ingresso con il banco cassa. La politica di prezzo privilegia un “prezzo finito” trasparente e conveniente. Per rendere l'ambiente ancora più piacevole, dal 2004 è stata introdotta su tutta la struttura Radio Gardenia.

La Gardenia in cifre

Oltre 120 mio di €
il fatturato
netto 2008

150 i punti di vendita

800 i dipendenti

Più

  • Crescita a ritmi sostenuti

Meno

  • Comunicazione


Le strategie di La Gardenia

  • La localizzazione dei nuovi pdv La Gardenia è studiata per garantire che le performance di fatturato e rotazione dell'assortimento siano in linea con i parametri aziendali grazie alla combinazione bilanciata tra negozi aperti all'interno di nuovi centri commerciali e altri acquisiti o aperti ex-novo nei centri delle principali città italiane
  • Il basso tasso di turnover del personale consolida il rapporto tra consulente cosmetica e cliente
  • La razionalizzazione degli spazi interni ed espositivi si assoggetta alla filosofia de La Gardenia di servizio e benessere del cliente e alla volontà di offrirgli un luogo dove possa liberamente circolare e muoversi

Allegati

BEAUTY09_LaGardenia
di Elena Giordano / maggio 2009

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