La gastronomia vegetale sui volantini promozionali

Gastronomia Vegetale
L’offerta sui volantini promozionali di Ipermarket, Supermarket, Superette da gennaio a settembre 2022 versus lo stesso periodo del 2021. Focus QBerg su Gastronomia Vegetale

Analizzata l’offerta della Gastronomia Vegetale sui volantini promozionali di ipermarket, supermarket, superette da gennaio a settembre 2022 versus lo stesso periodo del 2021 grazie alla piattaforma QPoint Flyer. La gestisce QBerg, istituto di ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter).  Il paniere utilizzato per lo studio è composto dalle Verdure Gamma 4 (verdure pronte all’uso Insalate Miste, Insalate Tenere, Insalate Unitipo, Insalate Arricchite tonno\pomodori, Verdure da cuocere e Cruditè) e Verdure Gamma 3 (Piatti Pronti Surgelati: Contorni Ricettati, Passati e Vellulate, Minestroni e Zuppe, Altre Verdure Surgelate).

Le verdure

Le Verdure hanno un ruolo importante nelle promozioni della gdo con un trend in crescita sui volantini promozionali di ipermarket, supermarket, superette. Nei segmenti analizzati (Verdure Gamma IV e Piatti pronti surgelati con Verdure) ad essere maggiormente promozionati sono stati soprattutto i vari tipi di Insalate con in primis quelle Miste, seguite dalle Tenere e dalle Unitipo con incrementi di presenza nei Flyer rispetto al 2021 del 7-8%. Al contrario, le Insalate Tenere risultano in contrazione del 7%.
A differenza dei primi tre segmenti di Verdure di Gamma IV, quelle meno presenti nel 2022 sono le Insalate Arricchite, Verdure da Cuocere e Cruditè che sono incrementati del 13%-14% per le Cruditè e le Insalate Arricchite e, persino, del +40% per le Verdure da cuocere.

Piatti pronti surgelati

Passando ai Piatti pronti surgelati è interessante sottolineare non solo la consistente presenza promozionale nei flyer promozionali per i Contorni ricettati (principalmente Verdure grigliate), ma anche la loro elevata crescita promozionale del +52%. Discreta la presenza in promozione anche di Passati\vellutate e di Minestrone\Zuppe ricettati.
Se l’analisi delle campagne promozionali dà luogo a dei distinguo fra i diversi segmenti di Verdure, le Referenze di prodotti in promozione, mostrano un trend anno su anno decisamente chiaro:
• fatta eccezione per Passati e Vellutate e per Minestroni e Zuppe Ricettati, che andranno più puntualmente valutati nei prossimi mesi invernali, tutti gli altri segmenti crescono nell’offerta di Referenze a doppia cifra;
• rilevante è l’incremento di referenze in promozione per i Contorni Ricettati (+28% vs 2021) che hanno quasi raggiunto il leader di questo segmento (le Insalate Miste) con 121 diverse Referenze Uniche. Superiore al 20% (fatta eccezione per le Insalate Tenere) è la crescita del numero di Referenze in promo sui Flyer degli altri segmenti di verdure della IV Gamma.

Il confronto sui prezzi è effettuato con un focus sul mese di settembre 2022 vs settembre 2021.

Ad un primo sguardo del grafico si può notare come le Insalate Arricchite (con tonno, pomodoro, ecc.) siano la Verdura della IV Gamma più costosa (oltre €12 al Kg), seguite dalle Insalate Tenere (circa €9,70 al Kg) e dalle Insalate Miste, Unitipo e Cruditè con prezzi varianti fra i €6 e €7 al Kg. Decisamente più economici i Piatti pronti surgelati con Verdure che registrano prezzi del €2,50 per quasi tutti i segmenti.

Per i Piatti Pronti Surgelati, si nota come l’aumento sia decisamente consistente per i Contorni Ricettati (+37%) e per gli Altri Piatti (+57%), e che sia solo in parte mitigato dagli incrementi più contenuti di Passati e Vellutate e di Minestroni e Zuppe Ricettate, (rispettivamente +13% e +6 di prezzo rispetto a settembre 2021), forse frutto della loro maggiore stagionalità invernale di consumo, che da un reale contenimento dei prezzi all’interno dei segmenti.

Disomogeneità

Le strategie di pricing non sono tuttavia uniformi negli ipermarket, supermarket, superette della GDO. Se limitiamo l’analisi (anche per motivi di stagionalità) alle Verdure della IV Gamma, si può notare come gli incrementi dei prezzi delle Verdure in promozione variano, anno su anno, in maniera differenziata fra i diversi canali.
Ipermercati:
• a settembre 2022, propongono le offerte promozionali più convenienti, con un prezzo medio per le Verdure della IV Gamma in generale, inferiore di circa il 10% rispetto ai Super e alle Superette;
• effettuano riduzioni di prezzo più marcate dei competitor per Insalate Tenere, Unitipo e Arricchite;
• l’unico canale a ridurre i prezzi delle Cruditè.
Supermarket e Superette:
• propongono offerte promozionali comparabili a livello di prezzo (la differenza fra le offerte promozionali dei 6 diversi segmenti è del +-5%);
• adottano simili strategie di pricing:
• incremento dei prezzi per Insalate Miste, Insalate Arricchite, Verdure da Cuocere e Cruditè (Supermarket 16% e Superette 27%);
• lasciano stabili i prezzi delle Insalate Tenere e delle Insalate Unitipo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome