La Gd riparte dalla gestione finanziaria e dei servizi

Per gli associati Simply assume il ruolo di consulente. Anche con strumenti di tipo non commerciale (da Mark Up 246)

L’articolo completo su Mark Up n. 246

Intervista a Mario Secco, Credit Manager di Simply

Simply Credit sviluppa efficienza per gli affiliati
Simply credit è una iniziativa di simply in partnership con Confidi.net varata nel novembre 2015. L’obiettivo è mettere a disposizione degli associati strumenti finanziari e gestionali per migliorare le performance. Mark Up ha incontrato Mario Secco, credit manager di Simply per approfondire il tema.

Per gli indicatori macroeconomici la crisi è al termine. Simply Credit non arriva tardi?
Nel nostro settore della gd-Do siamo i primi a mettere in campo un’iniziativa come Simply Credit. In questi anni abbiamo affrontato la crisi dei consumi affinando e migliorando l’offerta commerciale in termini assortimentali, per collocarla meglio anche rispetto al contesto di affiliazione. Da diverso tempo ci occupiamo anche di aspetti non prettamente commerciali quali l’efficientamento del business dei punti di vendita, registrando un ritorno di performance interessante. Da qui abbiamo sviluppato Simply Credit che in modo strutturato e completo propone ai nostri affiliati la summa della nostra competenza.

Simply Credit è propedeutico allo sviluppo della rete o alla revisione delle stessa?
Simply credit è finalizzato a migliorare le performance della rete e dei punti di vendita. Nondimeno può essere uno strumento di sviluppo e crescita delle rete stessa anche perché nel nostro mercato il turnover è fisiologico. I requisiti finanziari per i nostri affiliati sono i più diversi in quanto lavoriamo con soggetti che hanno caratteristiche dimensionali diversificate: dalla piccola superficie con fornitura di circa 100.000 euro all’anno a punti di vendita che assorbono forniture per svariati milioni di euro. Abbiamo tre insegne, metrature diverse e impegni finanziari distanti e questo determina una complessità che dobbiamo gestire. Non solo: se ci viene sottoposto un progetto di apertura di valore, con questo strumento possiamo intervenire finanziariamente per supportare l’imprenditore.

Quali sono i servizi di Simply Credit?

Abbiamo creato un portale riservato agli affiliati quale punto di accesso per tutti i servizi che concentra quattro macro attività. Simply Fidi riguarda tutto ciò che è il rapporto con le banche. Per esempio se un affiliato avesse necessità di investire in attrezzature oppure in scorte o mobilizzare crediti verso la pubblica amministrazione, noi lo affianchiamo con servizi rapidi e più economici rispetto agli analoghi presenti sul mercato bancario. Una seconda area di supporto è legata al mondo assicurativo con Simply Insurance. Qui diamo supporto per le coperture di responsabilità civile di un punto di vendita, i fondi di categoria per i dipendenti in cui conferire i Tfr, oppure qualsiasi tipologia assicurativa o previdenziale. Una terza area di consulenza è simply Finance, che racchiude tutti i servizi che aiutano l’affiliato a monitorare le proprie performance e a far crescere la propria l’azienda. Infine Simply for You che raccoglie una serie di servizi che non hanno un’identificazione precisa come il noleggio a lungo termine e l’energy saving. Per queste attività abbiamo creato un network di operatori specializzati che mettono a disposizione le loro competenze.

Quali sono nello specifico gli ambiti di intervento di Simply Finance?Prevalentemente il controllo di gestione, attraverso strumenti semplici e intuitivi dedicati in particolare agli affiliati più piccoli in quanto i più grandi sono spesso già strutturati in tal senso. Le esigenze nel controllo di gestione sono legate alla velocità. Le imprese hanno oggi necessità di tenere sotto controllo i parametri vitali d’impresa senza ritardi: non è più possibile affidarsi al consuntivo del commercialista anno su anno.

Rispetto all’ambito assicurativo e previdenziale ci sono spazi di miglioramento per i vostri retailer?
Si, le possibilità di efficientamento sono enormi. Spesso i retailer sono così impegnati nelle attività core che non dedicano il tempo necessario a queste aree di spesa adottando ciò che gli viene proposto. Per esempio nella Rca per il punto di vendita, non sempre sono valutati i gradi di copertura e ciò che è compreso nelle polizze.

Qual è l’approccio per convogliare i vostri servizi sul punto di vendita?
Attraverso l’ausilio della nostra rete commerciale sul territorio, analizziamo le esigenze del cliente per fare emergere i punti in cui è più urgente intervenire anche in modo strutturale. Dopodiché ci attiviamo per reperire le risorse per gli interventi.

Che risultati avete registrato con Simply Credit?
È presto per effettuare consuntivi in quanto il servizio è stato lanciato da poco tempo. Tuttavia abbiamo già riscontri sui saving possibili. Per esempio abbiamo evidenziato ad alcuni affiliati come il loro costo energetico sia addirittura doppio (in termini percentuali) rispetto ai benchmark di mercato correnti. Sicuramente questo è uno dei settori su cui si può intervenire.

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