La logistica connetterà i prodotti al consumatore

La forza dell'eCommerce, l'automazione sempre più spinta. E ancora i robot, i big data e l'intelligenza artificiale. Un futuro di grande trasformazione (da Mark Up n. 253)

La logistica, come molti altri settori, sta attraversando un periodo evolutivo importante che rischia una dinamica parossistica con l’utilizzo delle ultime tecnologie. In uno scenario libero da vincoli di compliance (normativa) si può immaginare un percorso di automazione particolarmente spinto, con aumento dell’efficienza, riduzione dei costi e anche perdite di posti di lavoro. Sul tema è stato pubblicato, nel mese di luglio, il ventisettesimo Rapporto Annuale sullo Stato della Logistica da parte del Cscmp (Council of Supply Chain Management Professionals), in collaborazione  con  ATKearney  e  Penske  Logistic.  Lo studio ha preso in considerazione l’attuale situazione e l’ha proiettata nel futuro prossimo ipotizzando diversi approcci del mercato.

I vettori del cambiamento evolvono i processi. Il rapporto di Cscmp e ATKearney prende in esame mercati evoluti utilizzando come modello di paragone quello statunitense che, tradizionalmente, precede tutti gli altri. Nella valutazione dei fattori di cambiamento emerge senza dubbio il fenomeno dell’eCommerce  che  sta  crescendo  enormemente.  Il  secondo fattore è l’impatto logistico sull’intera economia. Un impatto così profondo da rendere l’industria logistica  sistemica  per  l’era  evolutiva  attuale.  L’apertura dei mercati, la mole enorme degli approvvigionamenti, la crescita demografica e la ricerca di nuove  soluzioni  dai  costi  compatibili  alle  diverse  realtà, stanno spingendo l’intero settore a cercare nell’innovazione tecnologica strade risolutive. Ma quali risultati ci si può attendere da questo percorso? Senza ombra di dubbio la tecnologia realizzerà un ecosistema  logistico  interconnesso  che  produrrà  ripercussioni importanti sugli assetti attuali e sulla forza lavoro. Questo favorirà la tendenza già in atto per la quale, i flussi commerciali saranno sempre più dettati dai trend macroeconomici. Parallelamente crescono anche le aspettative e le esigenze del consumatore finale che indurrà un cambiamento delle operation e imporrà, agli operatori logistici di ogni livello, una capacità di adattamento mai sollecitata prima.

L'intero articolo su Mark Up n. 253

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome