La piadina romagnola igp debutta ad Anuga 2019

Dal 5 al 9 ottobre la Piadina Romagnola IGP debutta ad Anuga all’interno del Pad 11.3 – Stand D 0009. Un' occasione unica per presentare ai buyer internazionali le potenzialità di un prodotto amato da tutti i consumatori europei.

La Piadina Romagnola IGP è un derivato del pane che si produce esclusivamente in Romagna ma è conosciuto in tutta Europa. E’ un pane antico originario della cucina dei romani.

Un pane semplice ma dal sapore inconfondibile, composto da pochi ingredienti (acqua, farina, strutto od olio EVO, bicarbonato) eppure sempre in grado di sorprendere. Quando si acquista una piadina romagnola  IGP si acquista una tradizione millenaria, ma anche un gustoso piatto veloce che si cuoce  scaldandolo in padella solo due minuti per parte.

La piadina romagnola IGP è perfetta per accompagnare ogni condimento, dai salumi e formaggi ma anche carne, pesce e verdure o anche marmellata e crema di nocciole.

E’ un piatto veloce ma gustoso e sempre pronto a sorprendere con gli accostamenti più variati. La piadina può essere vegana nella tipologia con olio.

La Piadina racconta la storia della Romagna, grazie alle sue caratteristiche uniche, ed è molto conosciuta in Europa perché  molti turisti la vengono ad apprezzare in diretta sulla Riviera Romagnola, un territorio che ospita 45 milioni di turisti  europei all’anno. A dimostrazione dell’unicità delle sue caratteristiche nel 2014 l’Unione Europea ha conferito alla Piadina la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (IGP) e grazie a questo riconoscimento è nato il Consorzio di Tutela che si occupa anche della promozione del prodotto in Italia e all’estero attraverso il sostegno del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia.

Consorzio di Tutela e Promozione della Piadina Romagnola IGP
Piazza L. Tosi n. 4, Rimini
+39 0541/760227
+39 0541/791734
segreteria@consorziopiadinaromagnola.it

Richiedi informazioni all'azienda

Dal 5 al 9 ottobre la Piadina Romagnola IGP debutta ad Anuga all’interno del Pad 11.3 – Stand D 0009. Una occasione unica per presentare ai buyers internazionali le potenzialità di un prodotto amato da tutti i consumatori europei.

Il 6 ottobre, nello spazio show cooking dello stand di Anuga alle ore 12 il Presidente del Consorzio Alfio Biagini illustrerà ai buyers tutte le caratteristiche del prodotto e la sua versatilità in cucina.

Oggi la piadina Romagnola IGP  ha una capacità produttiva di 20.250 tonnellate  immesse sul mercato dalle aziende socie del Consorzio di Tutela:

L’Angolo della Piada, Artigian Piada, Alimenta Produzioni, Gastone, Loriana Piadina Romagnola,Negroni Umberto,Orva, Piada D’Oro, Piadina del Mare, Riccione Piadina, Riviera Piada, Terzaera di Giorgia Gelosi.

E’  uno dei cibi più ricercati sui motori di ricerca e sui social ed è lo street food italiano per eccellenza  ma sempre più apprezzato anche come pasto veloce o gratificante cena in compagnia. Il grande appeal della piadina Romagnola IGP è la versatilità e la capacità di adattarsi a innumerevoli soluzioni di consumo, affiancata da ingredienti che vanno dal pesce, come nella tradizione romagnola alle erbe che rendono l’insieme adatto anche ai vegetariani, ai formaggi o le carni di tutta Europa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome