Mestieri del futuro. Le indicazioni della Salary Guide 2019

Salary Guide dipendenti 2019
Le figure professionali e le competenze più ricercate dalle aziende secondo la Salary Guide 2019. Vince il digitale insieme alla visione globale

La Salary Guide 2019 è un documento annuale redatto da Hays, specialista nel recruitment a livello globale, specializzato nel middle e senior management, che ha intervistato un panel di 600 professionisti e 150 aziende, 40% italiane e 60% multinazionali, sulla situazione del recruiting in Italia. Il 42% delle aziende intervistate è sotto i 100 dipendenti, il 31% tra 101 e 500. Una sezione dedicata analizza le divisioni di business, tra cui anche il Sales & Marketing.

Cautela delle aziende, secondo la Salary Guide 2019

Considerando il totale del panel intervistato da Hays, prevale la cautela visto che il 71% delle aziende pensa che gli investimenti nel recruiting si manterranno quest'anno allo stesso livello dell'anno precedente e solo il 18% pensa di aumentarli. Più ottimisti i professionisti coinvolti, il 29% pensa che sia un mercato in miglioramento, il 26% che sia stabile e il 57% pensa di avere un salario adeguato alla posizione ricoperta.

Sales & Marketing, ecco i mestieri del futuro

Innanzitutto i nuovi mestieri che saranno molto richiesti nel prossimo futuro: Blockchain Specialist, e l'impiego sempre più frequente di questa tecnologia nell'industria e nel retail, pensiamo alla trasparenza nelle filiere, lo confermano. Poi il Data Scientist e il Corporate Evangelist, figure che serviranno all'azienda a compiere l'analisi necessaria ad affrontare nuovi territori e nuovi mercati.

La Salary Guide 2019 segnala anche i settori più vivaci del comparto, e  dopo l'automotive innovativo si trova il Food & Beverage, in particolare (ma non solo) se il focus è all'estero. Per questo le aziende si stanno concentrando nella ricerca di personale competente nel digitale e nelle vendite. Ecco le figure più richieste: Export Area Manager, Product Marketing Manager, Business Development Manager, professionisti del digital, come i Data Scientist.

...e i mestieri del passato

Alcune figure professionali continuano a essere richieste ma il contenuto di competenze che le aziende si aspettano è cambiato. Di conseguenza, i nomi "classici" che le identificano tendono ad apparire meno spesso nelle ricerche di personale. Si tratta per esempio del Sales Manager specializzato sul mercato italiano, del Back Office di supporto e del Direttore Commerciale Italia. Le figure servono, ma la visione è più globale e internazionale quindi i professionisti che le aziende ricercano devono conoscere le lingue e lavorare su più Paesi contemporaneamente.

Le competenze più richieste secondo la Salary Guide 2019

Per quanto riguarda il percorso di studi, privilegiate le lauree in ambito tecnico/ingegneristico e informatico. Per quanto riguarda le competenze più richieste dalle aziende:
-solida esperienza nel mercato di riferimento
-ottima conoscenza delle lingue, in primis l'inglese e preferibilmente anche un'altra lingua straniera
-approccio imprenditoriale al lavoro
-disponibilità a trasferirsi, in Italia e all'estero.

Chi guadagna di più, chi guadagna di meno

Le professioni remunerate meglio secondo la Salary Guide 2019 nel comparto di riferimento sono il Sales Director, l'Export Director, il Marketing & Communication Director e il Chief Digital Officer. Meno di soddisfazione invece, come era prevedibile considerate le priorità espresse dalle aziende, le professioni che rimangono limitate al contesto italiano come il Direttore commerciale Italia, il Sales Manager Italia e il Back Office Commerciale.

 

 

 

 

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