La scalabilità delle Soa per la Gda

Sistemi gestionali – Un software che utilizza architettura orientata ai servizi con interfaccia web rende più semplice la connessione fra i vari sistemi aziendali in un ambiente user-friendly. Lo sta implementando nei suoi pdv Coop Centro Italia.

La gestione delle paghe ma anche le problematiche che riguardano il riassortimento e la gestione delle casse nei diversi punti di vendita: le esigenze gestionali di una grande insegna della Gda sono complesse e multiformi. Coop Centro Italia (una realtà da 481.000 soci e 62 tra negozi, supermercati e ipermercati in sei provincie), in cerca di soluzioni hi-tech, ha scelto dall'anno scorso Rds Software, società italiana che si occupa dello sviluppo di soluzioni Erp e che ha implementato un sistema orientato ai servizi.
Il progetto risulta inoltre compatibile con i nuovi servizi offerti da Coop al consumatore, integrabili con il sistema amministrativo. È già attivo ad esempio il pagamento delle bollette Umbria Acque, Enel, Telecom Italia direttamente alle casse di 70 Coop, come se fossero beni acquistati sugli scaffali e grazie a un codice a barre esteso (128 caratteri), che identifica gli estremi del cliente e del documento in pagamento. Il tutto con una commissione minore degli altri canali di pagamento (50 centesimi).

La novità: un voto al bilancio

La storia non finisce qui: l'alta capacità di integrazione rende possibile implementare il pacchetto Erp con altri moduli di digital intelligence. Per esempio, con scoreCard l'utente può aggiungere al sistema una serie di tool determinanti per l'analisi di bilancio, che permettono di individuare in modo automatico i dati quantitativi delle chiusure periodiche attraverso alcuni report (status patrimoniale finanziario, a valori percentuali, di pertinenza gestionale ecc.). Attraverso una particolare funzionalità si ottiene un voto di sintesi dell'azienda seguendo lo standard Basilea 2 (il “voto” dato dalle banche alle aziende che richiedono un credito determinante per definire le condizioni di accesso al credito stesso, ndr), e consente quindi un'autovalutazione della realtà aziendale. Ma permette anche di confrontare gli indicatori aziendali con quelli di settori affini, individuare punti di forza e debolezza, riconoscere e comunicare adeguatamente il valore aziendale. Una soluzione che potrebbe essere implementata nel tempo anche nel sistema ora utilizzato da Coop Centro Italia.

Note sulla tecnologia

La base di partenza era una macchina X400 che utilizzava un sistema legacy tradizionale con emulazione di terminale, che costituiva un programma rigido e non integrato. La nuova soluzione non ha richiesto l'installazione di alcun programma in quanto è un applicazione Web che utilizza un browser Explorer. Ovvero, un ambiente facile ed immediato nell'uso. Inoltre il nuovo Erp sfrutta una tecnologia in grado di integrare le varie fonti sviluppata in architettura Soa (Service Oriented Architecture) con interfaccia web; gira su Explorer ed è integrata con strumenti Office, dall'e-mail ai fogli Excel.

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