La sostenibilità crea vantaggi con effetti sociali ed economici

Retail – I retailer devono rivedere i processi interni Per l’industria la sostenibilità è un indicatore di efficienza I consumatori confermano i presupposti di ecocompatibile

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Ritenere la crescita sostenibile un valore strategico. È alla base di questo assioma che le imprese si impegnano nel raggiungere gradi di eticità concreti che le possano rendere appetibili agli occhi dei consumatori, ma altresì artefici di un futuro sostenibile
e consapevole della società. Sostenibilità non significa focalizzarsi sulle iniziative ambientali, ma esprime un concetto più ampio che integra gli effetti sociali, ambientali ed economici al fine di costruire una società forte e durevole nel tempo.
Se le imprese comprendono questo concetto e applicano la sostenibilità alla stregua di un indicatore di efficienza, quest’ultimo potrà essere considerato un modello di sviluppo vincente, anche economicamente. L’impatto di questa “onda verde” promette, dunque, di trasformare il mondo delle imprese. Un megatrend che richiede un cambiamento radicale del business alla ricerca di nuove aree di opportunità e conseguentemente di nuovi vantaggi competitivi.

Allegati

200-MARKUP-Sostenibilità
La sostenibilità non è una moda, ma un passaggio obbligato
di Alberto Serrentino* / dicembre 2010

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome