Supportati da influencer, tutorial e da un crescente interesse per la cura della persona, i cosmetici guadagnano terreno a livello globale. Parliamo di un comparto che in Italia ha tenuto anche durante il periodo della crisi, con aumento delle spese del 2% dal 2010 al 2015 secondo la ricerca Eae Business School.
Le stime da quest’anno al 2019 parlano poi di un ulteriore incremento del 4% nel nostro Paese, con raggiungimento del miliardo di euro in acquisti. Il macro target è quel 45% di popolazione rappresentata da donne con oltre 15 anni (circa 28 milioni), che si prevede spenderanno a testa circa 33,46 euro l’anno.
La cifra spesa dalle nostre consumatrici è inferiore comunque alla media mondiale, dato che si ricollega almeno in parte al costo medio dei cosmetici per singolo pezzo: 9,50 euro, più della media globale di 7,70 euro.
A entrare in forte risonanza con il settore, come dicevamo, è il canale online. Secondo Google Trends, negli ultimi 5 anni le ricerche relative al makeup sono aumentate del 46%, mentre uno studio di Pixability svela che la crescita dei video legati alla bellezza su You Tube è del 50% ogni anno.
Tra i brand più ricercati quelli low-cost. Stando all’indagine effettuata da Tiendeo sul proprio portale, ad esempio, il marchio preferito dagli utenti è Maybelline, con il 28% delle ricerche.