La storia insegna che il layout evolve ma cerca risposte circolari per il cliente

Retail – Una mostra di MARK UP per il 25° dell’incontro di Nielsen ragiona sull’organizzazione degli spazi. (Da MARK UP 178)

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1. L'evoluzione è continua
2. L'organizzazione degli spazi è di vitale importanza


Il punto di vendita è l'elemento portante di tutta l'attività commerciale con riflessi diretti sulla filiera produttiva e i brand che vengono ospitati nell'assortimento. Nonostante questa affermazione possa sembrare scontata, vi è ancora molto da fare nel concepire, realizzare e animare un pdv al passo con le esigenze del consumatore. Anzi, è un processo evolutivo che non ha mai termine. Per questi motivi l'attività di studio di MARK UP si è sempre più focalizzata nell'analisi delle componenti emotive/ergonomiche che fanno di un pdv un ambiente abilitante all'acquisto. Abbiamo accolto volentieri l'invito di Nielsen per il 25° Incontro di evidenziare i layout dei punti di vendita che hanno segnato la storia della retail industry. All'interno di un qualsiasi punto di vendita alimentare o di abbigliamento, grande o piccolo che sia, è importante comprendere i segni di comunicazione emessi dallo spazio circostante, così come è importante comprendere il modo in cui i significati interagiscono con le persone che ci lavorano e con i clienti che vi vengono accolti. L'analisi permette di leggere l'organizzazione spaziale orizzontale e verticale di un punto di vendita e quindi la strategia retrostante. Il percorso di questa piccola mostra evidenzia una serie di modifiche in micro e macro effettuate da alcuni retailer italiani e internazionali scelti da MARK UP per le soluzioni adottate. Doppio e triplo ingresso, allargamento per i nuovi reparti a servizio, per il ristorante, studio dei flussi contrari, circolarità. Suggeriamo di dare un'occhiata al layout di Albert Heijn ad Harlem: non c'è più per le disavventure finanziarie del gruppo, ma la sua lezione tenne banco per tutti gli anni '90. Ed è ancora di estrema attualità.

Allegati

178-MKUP-LayoutNielsen
di Luigi Rubinelli / giugno 2009

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