La storia – Ncr esperta in relation technology

Articolo pubblicato su MARK UP 132 settembre 2005 – Internazionalizzazione - L'azienda americana vanta una lunga esperienza iniziata con i registratori di cassa

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Nasce 121 anni fa. Si specializza nel settore datawarehouse, performance software e servizi. Per massimizzare le interazioni fra le aziende e i clienti

Americana di nascita diventata presto internazionale, la società Ncr è oggi specializzata nel settore It. Il gigante non si ferma e, ultimamente, tramite numerose acquisizioni strategiche, continua ad accrescere il suo know how.

Gli esordi
L’americano James Ritty è l’inventore del primo registratore di cassa manuale. John H. Patterson, intuitivo e dotato di un senso acuto per il business, sfrutta subito l’invenzione e fonda la società Ncr (National Cash Register) nel 1884, diventando così la prima azienda a produrre e commercializzare registratori di cassa meccanici negli Usa. Nel 1906 Charles Kittering mette a punto il primo registratore di cassa azionato a motore elettrico. Tutto questo ha inizio grazie alla caparbietà di Patterson e alla sua profonda vocazione per l’innovazione tecnologica. Patterson si dimostra rapidamente anche un buon venditore e i suoi metodi per convincere i retailer si dimostrano efficaci. Aggressiva e convincente, la sua politica di vendita lo porta a ottenere ottimi risultati fin da subito: nel 1911, infatti, l’azienda festeggia il primo milione di macchine vendute e la copertura del 95% del mercato nazionale.

La diversificazione e lo sviluppo
Gli anni ’50 coincidono con un allontanamento strategico dal core business originario per penetrare in quello informatico. Nel 1952 Ncr acquista la Computer Research Corporation di Hawthorne (California), azienda produttrice di una linea di computer digitale creata per l’industria aeronautica. A seguito di questa acquisizione viene creata internamente una divisione dedicata alla tecnologia informatica: la Electronics Division per l’elaborazione di applicazioni elettroniche per macchine da ufficio. L’offerta Ncr si amplia progressivamente con la produzione di terminali per le banche, pc e computer mainframe. Nel 1982 viene lanciato il primo super minicomputer Ncr Tower e l’azienda si conferma pioniera nell’introduzione di standard industriali e di architetture open system. All’inizio degli anni ’90 Ncr viene acquistata dal gigante delle telecomunicazioni At&T e, nello stesso anno, Ncr acquisisce a sua volta la Teradata Corporation aggiungendo così al suo
know how anche la tecnologia per l’elaborazione di dati a uso commerciale. La neonata divisione Ncr Teradata diventa rapidamente un collaudato e potente database per il datawarehousing e si prefigge l’obiettivo di diventare punto di riferimento per la business intelligence in Italia ed Europa.

Il riposizionamento
La collaborazione con At&T non dura a lungo e, nel 1997, le due aziende si separano. In seguito il Ceo Lars Nyberg ritiene necessaria una riorganizzazione aziendale completa. Il successivo Ceo Mark Hurd prosegue la fase di ristrutturazione avviata dal suo predecessore. Sono due le strategie seguite: concentrazione sull’area business intelligence e avvicinamento a una nuova nicchia di mercato. Nel 1997 viene infatti abbandonato il business dei pc a favore di quello dei datawarehouse a elevata performance, software e servizi. In continuità con la nuova strategia di posizionamento adottata, nel 1998 vengono cedute e vendute le attività di produzione di hardware per computer alla società Solectron. Oggi Teradata è leader del settore. La società gestisce i dati aziendali delle più grandi compagnie di telecomunicazione, compagnie aeree e anche quelli dei più grandi retailer.
Definita come un’azienda business to business e business to consumer, Ncr propone, attualmente, ai suoi clienti un servizio completo. Sono cinque le sue principali aree di business: Fsd (Financial Solutions Division), Td (Teradata), Rsd (Retail Solutions Division), Wcs (Worldwide Consumer Service) e Systemedia. Tutte offrono soluzioni integrate per la gestione della clientela nei propri settori: grande distribuzione, banca e finanza, assicurazioni, sanità, telecomunicazioni, trasporti, pubblica amministrazione e settore manifatturiero.

Il terzo millennio
Per la multinazionale l’ingresso nel terzo millennio è stato un’occasione per consolidare la strategia innovativa che da tempo la caratterizza anche nelle business unit storiche. Tutte le energie si sono concentrate per offrire hardware, software, servizi e soluzioni che consentono alle aziende di accrescere il valore delle interazioni con i propri clienti. Tramite Fsd è riuscita a rivoluzionare il canale Atm con l’uso del canale internet: i bancomat si sono trasformati da semplici erogatori in autentici fornitori di servizi. Nel 2000 ha battuto ogni record con la produzione e la commercializzazione di 50.000 unità, 4 anni dopo si è confermata leader nei prodotti Atm Self-Service. In ambito finance, Ncr ha preso parte al lancio del Versamento intelligente, che consente all’utente medio di effettuare depositi in contante o assegni presso lo sportello bancomat, e anche nel settore delle soluzioni per l’automazione del punto di vendita: ha installato oltre il 20% delle piattaforme Pos a livello mondiale.

Le acquisizioni
Il business della società si è progressivamente sviluppato consentendole di affermare la propria leadership nella fornitura di servizi e soluzioni di relationship technology. Nel 1997 inizia una fase di acquisizioni che hanno consolidato la sua posizione sul mercato: acquista Compris Technologies Inc. e Dataworks. La prima specializzata nel campo dell’automazione di negozio e del software gestionale per l’industria alimentare, la seconda nel software per l’elaborazione degli assegni. Nel 2000 è il turno di Sterling Douglas Group Inc e di 4 Front Technology, azienda olandese fornitrice di un’ampia gamma di servizi di It come supporto help desk e outsourcing. Negli ultimi due anni ha acquisito anche l’americana Kinetics, specialista nel settore self-service per i viaggi, e Infoamerica nella fornitura di soluzioni self-service per l’industria della ristorazione quick-service.

L’internazionalizzazione
Ncr è oggi presente in oltre 100 paesi nel mondo con circa 28.000 dipendenti. In Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda e Cina la società apre delle filiali già nel 1885-87. In Italia la multinazionale è presente dal 1920 come Rcn (Registratori di cassa National) e dal primo dopoguerra viene guidata dal colonnello Angleton. Nel 1963 viene ufficialmente costituita The National Cash Register Company of Italy. Oltre alla sua sede principale a Milano, Ncr Italia è presente a Torino, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Palermo con sedi operative e circa 600 dipendenti. Gestita da Renato Diato, la società realizza un fatturato annuale di 153 milioni di euro (esercizio 2004). In linea con la casa madre americana, Ncr Italia è orientata verso soluzioni innovative: per il settore retail ha proposto una cassa self-service Ncr Fastlane che consente di effettuare la scansione, l’imbustamento e il pagamento della spesa senza cassiera.

Allegati

Markup 132 – Ncr esperta in relation technology.pdf

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