La tecnologia nel make up

Le soluzioni tecnologiche trovano ampia applicazione anche nella cosmetica. L’esperienza di L’Oréal

Quello attuale è ormai un mondo “dominato” dalla tecnologia che è presente in ogni ambito e in ogni settore. La cosmesi e il make up non fanno certo eccezione. “Grazie alla tecnologia”, sottolinea Guive Balooch, global vice president of L'Oréal's Technology Incubator, “si può risponde alla domanda di Bellezza con soluzioni sempre più personalizzate”.

La ricerca fa parte del DNA di L’Oréal che nel solo 2016 ha investito in ricerca sviluppo 850 milioni di euro nel mondo depositando
473 nuovi brevetti

Il gruppo di Balooch, L'Oréal's Technology Incubator, ha ispirato e contribuito a realizzare alcune tecnologie innovative tra cui Le Teint Particulier Custom Made Foundation di Lançome, il Kérastase Hair Coach, il Makeup Genius di L'Oréal Paris, l’UV Patch di La Roche-Posay e lo Style My Hair di L’Oréal Professionel. Le Teint Particulier Custom Made Foundation di Lançome dà a tutte le donne la possibilità di creare un fondotinta che si adatti perfettamente alla tonalità della loro carnagione. I dati vengono raccolti scannerizzando la pelle con un sofisticato sistema di algoritmi che arriva a generare fino a 7.200 nuance diverse. Erogandone un campione di 11 ml, la formula viene stesa sul viso e qualora soddisfi i parametri stabiliti, si procede con la creazione del fondotinta su misura.

Kérastase Hair Coach è una spazzola che integra tecnologia avanzata e design elegante per monitorare gli effetti della beauty routine haircare sulla qualità dei capelli, attraverso sensori Wi-Fi o Bluetooth. Abbinata a un'app mobile, che considera anche l'impatto delle condizioni atmosferiche, la spazzola consente di avere informazioni e suggerimenti utili a migliorare la cura dei capelli. “Una delle applicazioni più interessanti di questo progetto”, spiega Balooch, “è il microfono che consente di ascoltare “il suono” prodotto dai capelli quando sono attraversati dalla spazzola. Una soluzione che ci consente di acquisire utili informazioni sulla salute degli stessi capelli”. Kérastase Hair Coach ha vinto il Premio 2017 per l'innovazione che l'International CES dedica ogni anno alle migliori tecnologie applicate ai prodotti di elettronici. Il prodotto è anche resistente all’acqua Kérastase Hair Coach sarà commercializzato a breve.

Makeup Genius e Nail Genius di L'Oréal Paris sono simulatori dì make-up e nail art, virtuali e a realtà aumentata, che ricreano un trucco che simuli perfettamente quello reale, su di un'immagine del viso non più statica, ma che si può muovere fino a 60°. Lo smartphone diventa una sorta di specchio che grazie alla tecnologia permette il monitoraggio delle espressioni del viso e un riconoscimento facciale di estrema precisione. Il make-up in realtà aumentata si muove con la persona, come se si fosse realmente truccata.

My UV-Patch di La Roche-Posay è un adesivo sottile e trasparente (al momento a forma di cuore, presto affiancato da altri design) che aderisce perfettamente - fino a cinque giorni - all'area di pelle da monitorare: con sostanze fotosensibili che cambiano colore quando vengono esposte ai raggi UV, fornisce informazioni personalizzate sull'esposizione solare attraverso l'app My UV Patch. “È molto importante monitorare la quantità di raggi UV assorbiti dalla pelle, basti pensare che cinque scottature prese prima dei 20 anni aumentano il rischio di contrarre il cancro alla pelle. Bisogna poi sfatare alcuni falsi miti. Non è vero che le nuvole riducono l’assorbimento di Raggi UV così come non è vero che le pelli scure necessitano di minore protezione di fronte a i raggi solari”. La scansione della patch permette di analizzare il cambiamento di colore delle sostanze fotosensibili e fornire consigli e informazioni personalizzate per una corretta esposizione al sole. È possibile così migliorare i comportamenti al sole, riducendo la frequenza di scottature (e i rischi di melanoma).

Style My Hair è app di L'Oréal Professionnel che permette di sperimentare fra più di 50 tagli e styling e 30 colori. Basta scattare una fotografia con il viso centrato e i capelli tirati indietro e giocare con le capigliature proposte, adattandole intorno al viso. Finita la procedura gli esperti L'Oréal Professionnel danno i loro consigli sul look scelto, suggerendo i prodotti più giusti per replicarlo.

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