La trasformazione digitale di Euronics passa per la formazione

Euronics con Talent Garden ha erogato un programma di formazione attraverso canali digitali al personale di sede

La trasformazione digitale come un'occasione di crescita professionale e coinvolgimento del personale. È uno degli obiettivi del “Digital Transformation Lab”, un programma di formazione erogato da Euronics a tutto il suo personale di sede in collaborazione con Talent Garden, attraverso webinar e bootcamp trasversali e verticali.

L'esperienza di Euronics è interessante non tanto per la volontà dell'azienda di erogare un programma di formazione, scelta sempre comune nelle esperienze aziendali, ma per l'obiettivo dichiarato di puntare a costruire una cultura aziendale capace di rispondere con maggiore efficace al processo di digital transformation in atto. E questo non lo si raggiunge solo con il trasferimento di competenze digitali, ma costruendo una mentalità che condivida un nuovo linguaggio. Tra le mission del programma di formazione vi è la condivisione di linee guida, di nozioni e strumenti per consentire all'intera organizzazione di gestire e governare un impianto complessivo del lavoro sempre più virtualizzato.

Il percorso di formazione messo in atto con il “Digital Trasformation Lab” di Euronics è durato sei mesi con una struttura che ha compreso diversi momenti tra webinar e bootcamp. Essenzialmente una fase di studio per acquisire le principali necessità dei dipendenti; una fase detta di envisioning in cui sono state condivisi i trend innovativi, le nuove vision con testimonianze e brainstorming e quindi la formazione vera e propria in cui sono stati forniti strumenti e metodologie adatte alle nuove modalità possibili con la trasformazione digitale.

Claudia Castrucci, responsabile formazione di Euronics Italia ha dichiarato "Riteniamo che la digital trasformation per essere vincente richieda innanzitutto una cultura digitale che non può esaurirsi nella sola capacità di utilizzare nuove tecnologie. In questa direzione, questo programma formativo ha permesso di fornire a tutto il personale l’adesione a una nuova prospettiva con cui guardare e sfruttare l’evoluzione digitale e gestire le trasformazioni in atto. “Digital Transformation Lab” ci ha consentito di implementare in tutta la popolazione aziendale della sede quel senso di condivisione dell’evoluzione che il Gruppo sta promuovendo e, non da ultimo, di valorizzare le risorse interne”.

Euronics è attiva nel cosiddetto up-skilling del personale (crescita delle competenze) anche con altre inziative come il corso “Digital category management” organizzato con H-Farm, destinato ai category manager della centrale con l'obiettivo di incrementare le competenze e le possibilità di utilizzare il digital marketing.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome