L’Angolo del Diabetico: il corner di prima accoglienza per il paziente

Si tratta di uno spazio dedicato, concepito per le farmacie specializzate nel diabete, per consigliare il paziente attraverso prodotti e servizi ad hoc

Il diabete è una patologia cronica con un tasso di crescita in continuo aumento ed un forte impatto sul bilancio pubblico, quantificabile, a livello mondiale, nel 12% del costo della spesa sanitaria e in quasi 700 miliardi di dollari. In Italia ci sono oltre 4 milioni di persone con diabete, un numero che incrementa anno su anno, con una previsione di incidenza pari al 10% della popolazione adulta entro il 2040.
Sebbene la patologia sia in aumento, la frequenza di contatto tra paziente e specialista si dimostra insufficiente rispetto ai bisogni terapeutici e di aderenza, nonché di informazione e formazione del malato: in media, il paziente effettua una sola visita all’anno con il diabetologo, mentre il 30% della popolazione diabetica non ne effettua nessuna.

 

 

Per colmare questa gap informativo e relazionale fra diabetico ed esperto, la società Harmonium Pharma ha realizzato l’Angolo del Diabetico, ovvero un corner dedicato, che trova la sua collocazione ideale all’interno delle farmacie specializzate nel diabete. L’Angolo del Diabetico si pone come un luogo di prima accoglienza e consiglio della patologia attraverso: il portafoglio prodotti di Harmonium, l’ascolto di farmacisti debitamente formati sul tema da Harmonium, eventi diagnostici e consulenziali per accrescere la capacità di auto gestione del paziente.
Il progetto viene veicolato anche tramite il canale digitale. Il portale riservato (www.angolodeldiabetico.it), la pagina facebook, e l’app sono state implementate affinché diventino, assieme alle farmacie, il punto di riferimento per informazione, formazione e percorsi di prevenzione della persona con diabete, contribuendo così al processo di consapevolezza e presa in carico.

Harmonium Pharma, fondata nel 2013 da Ugo Cosentino (ex presidente Pfizer Italia), è un’azienda focalizzata unicamente sul diabete, con un’offerta di prodotti e servizi per la gestione quotidiana della patologia. La proposta prevede prodotti complementari che aiutano il paziente a gestire concretamente le diverse complicanze e problematiche: dall’ipoglicemia alla cura del piede e dei polpastrelli, sino all’alimentazione a basso indice glicemico.

 

 

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