L’ascesa dell’eCommerce alimentare: in Italia 9 milioni di acquirenti

Sono 1,5 miliardi, invece, gli e-shopper food in tutto il mondo. Alta anche la frequenza d'acquisto media, di circa 7 volte l'anno. Tutti i dati

Come sottolineato dal relativo Osservatorio 2019 del Politecnico di Milano, il mercato dell’eCommerce food&grocery in Italia vale 1,6 miliardi di euro e risulta il settore in più forte crescita online (+42%). Per restando l'incidenza percentuale ancora bassa rispetto al totale retail e al totale acquisti alimentari, parliamo di un potenziale sempre più alto.

Non solo. Il food&grocery è anche di uno dei comparti che registra tra le più alte frequenze di acquisto (circa 7 volte in un anno), soprattutto grazie alla diffusione del food delivery. Negli ultimi 12 mesi un terzo degli eShopper italiani ha comprato online beni alimentari e bevande, mentre il 72% degli ordini con consegna in un giorno nell’alimentare è rappresentato dal pasto a domicilio.

Le recensioni online sono la fonte principale per gli utenti che acquistano cibo online (30,3%), seguite dai siti web dei brand (25,5%) e dai marketplace (24,8%). Questa la prospettiva offerta durante la terza edizione di Netcomm Focus Food.

Un confronto internazionale
Sono oltre 1,5 miliardi le persone che acquistano alimentari online in tutto il mondo, vale a dire due terzi degli acquirenti online a livello globale (oltre 2 miliardi). In Europa sono più di 167 milioni le persone che acquistano food online: in Italia sono 9 milioni, contro i 19 milioni del Regno Unito, i 18 milioni in Germania, i 13,5 milioni in Francia e i 10 milioni in Spagna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome