L’attenzione al giusto pack porta Lenti in vaschetta

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La peculiarità del mercato 2020 ha rafforzato la scelta di preaffettare anche l'alto di gamma prima reperibile solo al banco

Più di ottant'anni di storia che passano attraverso l'esperienza di lavorazioni tradizionali e continue innovazioni tecnologiche messe in campo da quattro generazioni. Questo il patrimonio dell'azienda Rugger-Prosciuttificio Lenti di Santena (To). Lo stabilimento produttivo, recentemente ristrutturato, raggiunge una superficie coperta di 12mila metri quadrati, portando questa realtà piemontese ad una capacità produttiva di 3.500 prosciutti cotti al giorno e 30 tonnellate a settimana di preaffettati. Secondo lo slogan che li identifica (“Dal 1935 puro cotto per pure piacere”) degli specialisti nella cottura delle carni: non solo prosciutto cotto, ma anche arrosti di manzo, suino, tacchino e pollo.
Ai nostri quesiti sulla situazione attuale, ha risposto Roberto Tozzi, direttore commerciale.
“Attualmente la quota export dell'azienda incide per circa il 7% sul fatturato, grazie alla presenza di una selezione di prodotti in Germania, Francia, Regno Unito, Danimarca, Grecia, Austria e Svizzera. Ora sarà importante continuare a presidiare tutti i diversi canali di distribuzione, dall’Horeca e i distributori alla gdo, per continuare a crescere. Inoltre sarà importante diversificare i formati di vendita, considerando a fondo l’impatto critico sull’andamento dei consumi del banco taglio.
Sono cresciuti i volumi dei nostri preaffettati, in particolare il prosciutto cotto alta qualità ha raccolto ottimi risultati non solo in vaschetta, ma anche nel formato trancio. I formati più dinamici sono proprio quelli relativi ai prodotti di fascia alta (i cotti, e gli affettati di avicolo) accanto ai prodotti con un forte contenuto di novità e servizio. Nel segmento dei prodotti premium con materia prima italiana, da segnalare l'andamento della linea sviluppata in collaborazione con Co.Al.Vi., Consorzio di Tutela della Razza Piemontese, con prodotti a base di carne italiana di Fassone di Razza Piemontese. È stato scelto un packaging minimale ed elegante, che trasmette qualità attraverso una vaschetta più grande a salvaguardia della delicatezza dei prodotti, un top ipertrasparente che mostra al meglio il prodotto e comunica tutte le certificazioni. Lo stesso tipo di vaschetta è stata scelta per la gamma di preaffettati “La Grande Tradizione dei Cotti”, gamma che racchiude i prodotti premium. La produzione parte dalla selezione delle materie prime e con solo carne nazionale, secondo ricette originali e certificate senza glutine, lattosio, ingredienti OGM e polifosfati. La linea ha permesso di rendere disponibili per la prima volta anche preaffettati, fino ad oggi reperibili solo al banco taglio”.

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