Latteria Soresina ha ricevuto l'eCommerce Food Award 2023 per il proprio negozio online nella categoria "miglior eCommerce con packaging prodotto personalizzato"

Latteria Soresina ha ricevuto l'eCommerce Food Award 2023 per il proprio negozio online nella categoria "miglior eCommerce con packaging prodotto personalizzato". Per individuare a chi destinare il riconoscimento, eCommerce School ha analizzato oltre 5.000 siti food in Italia. Fra i parametri di selezione: compliance con la normativa GDPR; rilevazione del traffico sul sito; presenza di informative legate all’acquisto; fruibilità del sito in termini di UX e UI; presenza di programmi di sostenibilità; utilizzo appropriato di contenuti visivi e testuali e parametri base di conversion rate optimization.

Il sito eCommerce di Latteria Soresina (marchio storico italiano con oltre 120 anni di attività nel settore lattiero-caseario), è interamente sviluppato dall'agenzia di comunicazione New Target, di Bergamo specializzata nei settori alimentare e Gdo, con la quale Latteria Soresina collabora da tempo. Il sito eCommerce è parte integrante di una strategia di comunicazione nella quale New Target ha sviluppato un’azione di rebranding per Latteria Soresina. Un impegno a largo raggio per l’aggiornamento e la valorizzazione della corporate image. Il caso di studio è entrato non a caso anche nelle aule universitarie ed è fra i più importanti programmi a livello nazionale degli ultimi anni nel mondo della comunicazione aziendale.

La collaborazione tra New Target e Latteria Soresina non si è limitata alla strategia creativa o al coordinamento d’immagine, ma ha riguardato ogni punto di contatto della comunicazione, a partire innanzitutto dal packaging la cui gamma è formata da oltre 280 confezioni differenti. Dallo sviluppo della nuova immagine alla campagna di lancio on/off line e di una serie di spot, Adv, strumenti di promozione e referral marketing (il passaparola, in estrema sintesi) e un piano editoriale social dedicato.

Il sito non è progettato in ottica esclusivamente commerciale: nella vetrina online hanno creato vere e proprie esperienze di acquisto, valorizzando alcuni prodotti d’eccellenza presentati con Le Selezioni; hanno realizzato un’area custom in cui l’utente può personalizzare l’acquisto attraverso l’opzione Crea la tua scatola, scegliendo i singoli prodotti da ricevere in una speciale confezione. New Target ha progettato l’intero pacchetto: dallo sviluppo dei contenuti (con la relativa guida on line ai prodotti) all’interfaccia grafica del nuovo sito, disegnato con l’intento di trasferire l’atmosfera di Latteria Soresina in questo contesto, umanizzandola il più possibile e privilegiando la customer experience dell’utente. Completa la proposta il capitolo dedicato all’ingegnerizzazione completa di tutti i processi digitali di vendita e di integrazione logistica con il corriere refrigerato.

Le confezioni Le Selezioni e La tua scatola acquistabili sul sito sono progettate da New Target in linea con i nuovi stilemi grafici dettati dal restyling e con una particolare attenzione alla sfera sensoriale e ai suoi significati. L’obiettivo di queste confezioni è creare un cortocircuito tra l’universo del packaging design e quello della gastronomia, andando oltre gli elementi meramente funzionali. Per questo scopo i creativi di New Target si sono concentrati sul cliente come persona, mettendo al centro i valori umani: la selezione è frutto di una scelta compiuta da persona che individua il meglio o ciò che predilige per qualcun altro. Ogni scrigno è stato dotato di un naming, arricchito di contenuti informativi, valoriali, etici e sostenibili. Ma non solo: per mantenere vivo il legame con il consumatore in ogni scatola è stato inserito un pieghevole pensato per il referral marketing, ringraziare cioè il cliente per aver scelto Latteria Soresina e incentivare il rilascio di una referenza che comporta uno sconto sull’acquisto successivo. Nella confezione è stato inoltre inserito un coupon per la presentazione di un amico, omaggiato con uno sconto speciale, per incentivare la condivisione dell’utenza ampliando l'imbuto (funnel) di vendita.

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